Il ritorno di Giovani Lo Celso all Real Betis sta superando ogni previsione e l’argentino continua a stabilire nuovi record dal suo arrivo nel club a fine agosto, proprio poche ore prima della chiusura del mercato. Il Tottenham lo ha ceduto per cinque milioni di euro, privilegiando una clausola che prevedeva il 20% di plusvalenza in caso di futura rivendita.
Il contratto includeva anche una opzione di acquisto del calciatore Johnny Cardoso per 25 milioni di euro, esercitabile solo nel giugno del 2025.
Lo Celso è l’autore degli ultimi cinque gol del Betis, fondamentali per la vittoria contro Espanyol (1-0) e Getafe (2-1), e per il pareggio contro Las Palmas (1-1).
Tuttavia, i suoi gol non sono stati sufficienti per ottenere punti contro Mallorca (1-2). La sua prestazione, insieme a quella di Vitor Roque, è stata decisiva per la vittoria contro Leganés (2-0), grazie alle reti di Abde (74′) e dello stesso Vitor Roque (86′).
In cinque partite con il Betis, Lo Celso ha segnato tanti gol quanti ne ha fatti nelle ultime due stagioni e mezza. Nella passata stagione ha segnato due gol in 24 partite con il Tottenham, due con il Villarreal in 29 partite nella stagione precedente e un gol con il Villarreal in 22 partite nella seconda metà della stagione 2021/22.
Domenica scorsa, nella partita contro l’Espanyol, Lo Celso ha giocato la sua 50° partita con il Betis, segnando il suo 21° gol. Durante la sua precedente stagione con il Betis, aveva segnato 16 gol e fornito 5 assist in 45 partite. Nei restanti 267 match della sua carriera (54 con Rosario Central e PSG, 108 con Tottenham e 51 con Villarreal) ha segnato altri 23 gol: 3 con Rosario Central, 6 con PSG, 11 con Tottenham e 3 con Villarreal.
Lo Celso ha avuto una performance eccezionale in questo inizio di stagione, guadagnandosi un posto nell’undici ideale delle cinque grandi leghe secondo Who Scored. Questa formazione include David Raya (Arsenal), Hakimi (PSG), Di Lorenzo (Napoli), Militao (Real Madrid), Robinson (Fulham), Lamine Yamal (FC Barcelona), Lo Celso (Real Betis), Palmer (Chelsea), Marmosuh (Eintracht), Haaland (City) e Kane (Bayern). Con un media di 1,22 gol per 90 minuti, Lo Celso si posiziona al quinto posto tra i giocatori delle cinque grandi leghe, superato solo da Haaland, Barcolá, Marmosush e Ayoze. Lo Celso è anche il giocatore che subisce più falli (4,8) per 90 minuti e il quinto per numero di tiri (7,58). Nel mese di settembre, i cinque principali marcatori delle grandi leghe europee, tutti con cinque gol, sono stati: Lo Celso (Real Betis), Mbappe (Real Madrid), Kane (Bayern), Palmer (Chelsea) e Marmoush (Eintracht).