Per il derby tra Sevilla e Betis, sono stati mobilitati 400 agenti di polizia nazionali

Il rappresentante del Governo a Siviglia, Francisco Toscano, ha presieduto lunedì una riunione di coordinamento riguardante le misure di sicurezza per la partita della 9a giornata della Liga in Prima Divisione, quando il Sevilla FC sfiderà il Real Betis Balompié domenica 6 ottobre, alle 18:30 presso lo Stadio Ramón Sánchez Pizjuán.

Un totale di 386 agenti di polizia saranno schierati per assicurare la sicurezza durante l’evento. A questa riunione, come ha dichiarato il delegato del Governo in una nota, hanno partecipato rappresentanti di entrambi i club, servizi sanitari, diverse unità di polizia nazionale, polizia addetta e polizia locale.

Per questa partita, considerata ad alto rischio, sono stati definiti vari piani e servizi da parte della polizia nazionale, inclusi 386 agenti delle Unità di Intervento Poliziesco (UIP), Unità a Cavallo, Unità di Prevenzione e Reazione (U.P.R), Unità di Sicurezza Privata, Gruppo di Assistenza al Cittadino, Unità Cinofile, Supporto Aereo, Squadre di Coordinamento della Sicurezza, Tedax e la Brigata Provinciale di Informazione. L’attività di polizia avrà inizio durante la settimana, con una fase pre-critica a partire da sabato fino a domenica alle 13:00. In questa fase si effettueranno operazioni specifiche nelle aree limitrofe agli stadi dei due club, in particolare nelle aree Sur e Nervión. Ci saranno anche sforzi informativi per identificare possibili conflitti. Dalle 13:00 di domenica inizierà la fase critica, che prevede misure quali l’accompagnamento dei tifosi e valutazioni del rischio. Dopo la partita, controlleranno la situazione, principalmente l’UPR, per tutto il resto della notte per prevenire eventuali conflitti.

Al termine della riunione di coordinamento, il Rappresentante del Governo ha reso noto in una conferenza stampa che verranno intrapresi sforzi specifici per riconoscere e neutralizzare gli incidenti tra i tifosi. Inoltre, Toscano ha lodato gli sforzi della Polizia Nazionale e ha invitato tutti i cittadini “a vivere un derby come gli ultimi che abbiamo avuto, dove l’attenzione è focalizzata su ciò che accade durante i 90 minuti di gioco.” In questo contesto, il rappresentante ha sottolineato: “È una settimana di festeggiamenti per Siviglia”.

Lascia un commento

L’estensione del danno subito da Puado è ormai nota

Ecco come si svolgerà il sorteggio del primo turno della coppa