L’incidente verificatosi nel derby del fine settimana scorsa tra l’Atletico e il Real Madrid, durante il quale sono stati lanciati oggetti contro il portiere del Real Madrid, Thibaut Courtois, interrompendo temporaneamente la partita, ha fatto scalpore internationalmente. Questo ha danneggiato seriamente l’immagine del calcio spagnolo e della LaLiga.
Questo è il sentimento espresso dal ct nazionale, Luis de la Fuente, che ha parlato con fermezza a proposito dell’increscioso episodio. “Questo tipo di comportamento non ha spazio nella società”, ha dichiarato de la Fuente durante un’intervista concessa a Bein Sports.
“Fortunatamente non vediamo molto di questo nel nostro calcio, ma bisogna estirparlo. Queste persone non hanno posto nella società, in nessun ambito, né nelle arene taurine, né nei campi da basket, né negli stadi di calcio”, ha sostenuto De la Fuente. Il derby madrileno, che si stava svolgendo in modo tranquillo, è stato sospeso per circa 20 minuti dall’arbitro Mateo Busquets Ferrer a causa delle continue piogge di oggetti, per lo più accendini, lanciati contro il portiere belga Courtois dalla curva sud dello stadio. De la Fuente, che ha seguito la partita live allo stadio Metropolitano, ha commentato il poco calcio mostrato e ha osservato che “entrambe le squadre hanno dimostrato di non voler perdere”.