Joan Garcia è ora a un passo dal trasferirsi per 35 milioni di euro. Il portiere del RCD Espanyol, il cui contratto prevede una clausola di rescissione fissata a 30 milioni, raggiungerà tale cifra se verrà convocato dalla nazionale spagnola. Al momento, è presente nella prelista di Luis de la Fuente per le partite contro la Danimarca, in programma sabato 12 a Murcia (20.45) e la Serbia, tre giorni dopo a Córdoba (20.45), come riportato da Mundo Deportivo.
Raya e Remiro sono ormai punti fermi. Con Unai Simón assente dopo l’intervento chirurgico di luglio e indisponibile fino alla fine del 2025, il ct ha scelto di puntare su David Raya (titolare in assenza di Simón) e Álex Remiro.
Nella sua ultima convocazione, ha però optato per Robert Sánchez, di cui ha sempre parlato in termini positivi, ora giocatore del Chelsea con Enzo Maresca.
Tuttavia, le eccellenti prestazioni di Joan, che ha conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 e ha già lavorato con De la Fuente nella nazionale Under-21, potrebbero garantirgli l’accesso alla nazionale maggiore, attuale campione d’Europa.
È il portiere più attivo in Primera, avendo effettuato 11 parate contro il Real Betis, inclusa una sul rigore di Ez Abde. Garcia si è contraddistinto come il portiere con il maggior numero di interventi all’inizio della Liga, con 40 in totale. Da sottolineare anche le sue prestazioni al Cívitas Metropolitano, dove ha mantenuto la rete inviolata contro l’Atlético Madrid (0-0), e al Santiago Bernabéu, nonostante la sconfitta per 4-1 contro il Real Madrid.
Robert Sánchez continua a suscitare interrogativi, specialmente dopo la recente vittoria del Chelsea contro il Brighton (4-2). Il portiere cartaginese, che ha esordito con la Spagna nel novembre 2022 sotto la guida di Luis Enrique Martínez, ha commesso gravi errori in entrambi i gol segnati dai ‘seagulls’: è intervenuto in modo inopportuno sul primo gol, realizzato da Georginio Rutter, e ha passato il pallone a Carlos Baleba nel terzo gol. La decisione di De la Fuente sarà annunciata venerdì alle 11.30.