Europa, un luogo decisamente ‘inimicabile’ per il team di Simeone

L’Atlético de Madrid ha subito una sconfitta netta mercoledì 2 ottobre a Lisbona, contro il Benfica, durante la seconda giornata della Champions League. In questo nuovo format, c’è un margine maggiore poiché ogni squadra giocherà due partite in più.

Tuttavia, si può considerare che questo schema presenti delle insidie, visto che si deve competere contro tutte le squadre, anche se ci si confronta solo con otto avversari. Con quattro incontri tra le mura amiche e altrettanti in trasferta, quelli casalinghi sono fondamentali, ma le partite fuori casa assumono un’importanza cruciale, in quanto possono influenzare le possibilità di un buon sorteggio per le fasi ad eliminazione o determinare la necessità di affrontare un turno intermedio.

Non ci sono buone notizie per i colchoneros, poiché è evidente che hanno difficoltà quando si tratta di giocare al di fuori del Metropolitano, soprattutto in campo europeo. La squadra guidata da Simeone sta faticando enormemente a ottenere risultati positivi in trasferta nella Champions.

Infatti, negli ultimi dieci incontri lontano da casa, l’Atlético ha conquistato solo una vittoria. Questo successo risale alla scorsa stagione, a Rotterdam, contro il Feyenoord, con un punteggio di 1-3 che ha chiuso la fase a gironi.

Ad aggravare la situazione, Simeone e i suoi uomini hanno registrato tre sconfitte consecutive in trasferta. Hanno perso a Milano contro l’Inter (1-0) negli ottavi dell’edizione precedente, per poi subire un’altra sconfitta nei quarti contro il Dortmund (4-2), che li ha esclusi dalla competizione. Nelle altre gare fuori casa della stagione passata, hanno ottenuto solo due pareggi: un 2-2 contro il Celtic a Glasgow e un 1-1 contro la Lazio.

Nell’arco di dieci incontri in trasferta, con una sola vittoria all’attivo, dobbiamo risalire alla stagione 21/22 per trovare analoghi andamenti difficili lontano dal proprio campo. Tra le partite spiccano una sconfitta per 1-0 contro il Manchester City nei quarti di finale e un pareggio 1-1 contro il Manchester United negli ottavi.

RIFLESSIONI SUL FUTURO

Il cammino che attende l’Atlético de Madrid come squadra ospite in questa stagione non appare particolarmente spaventoso, ma è evidente che i giocatori di Simeone dovranno adottare un atteggiamento diverso. Il prossimo incontro li porterà a Parigi contro il PSG, un avversario decisamente ostico all’interno della fase a gironi.

Successivamente, sarà la volta dello Sparta Praga nella capitale ceca, per concludere il percorso a Salisburgo contro il RB Salzburg, uno scontro che potrebbe rivelarsi decisivo per il destino dell’Atlético, in vista dell’ultima giornata. In passato, l’Atlético ha già avuto successo contro la squadra austriaca, battendola 2-0 nella stagione 20/21 grazie alle reti di Hermoso e Carrasco.

Lascia un commento

Il mister del Lille ammette l’impatto del derby tra Atlético e Real Madrid per sconfiggere i blancos

Il Getafe accoglie l’Osasuna a braccia aperte