Ieri sera ha avuto luogo a Leganés la nonava giornata di campionato con il match tra la squadra madrilena e il Valencia guidato da Rubén Baraja. L’arbitro Alejandro Quintero ha diretto l’incontro, ritornando a fischiare dopo l’incidente con un bicchiere al termine del match tra Espanyol e Villarreal.
Questa giornata ha visto l’assenza del fischietto estremo Jesús Gil Manzano tra gli arbitri di Prima divisione convocati, il quale è considerato il miglior arbitro spagnolo a livello internazionale e unico rappresentante del nostro paese all’ultima Eurocoppa in Germania.
La sua mancanza si era già registrata nella prima finestra di selezioni lo scorso settembre, così come nelle due giornate disputate finora nelle tre competizioni europee: Champions League, Europa League e Conference League. Fino a questo momento, Gil Manzano ha diretto solo due partite in Prima divisione: ha esordito nella seconda giornata con il match tra Barcellona e Athletic Club di Bilbao, e in seguito ha arbitrato il Valencia contro il Villarreal nella quarta giornata, che si è svolta il 31 agosto. Sono trascorsi ormai 35 giorni senza il suo fischio, e ha ricoperto solo il ruolo di VAR per il match tra Las Palmas e Betis il 26 settembre. La ragione di questa assenza è da ricondurre a un infortunio subito durante il raduno UEFA per i migliori arbitri europei, appartenenti al gruppo ÉLITE, di cui fa parte anche Gil Manzano. Attualmente è impegnato nel processo di recupero, con la speranza di tornare in campo il prima possibile, probabilmente dopo la pausa per le selezioni prevista per il prossimo fine settimana.