L’Osasuna ha inflitto al Barça la sua prima sconfitta (4-2) nella Liga 2024-25 nell’ultima giornata a El Sadar, diventando così la squadra con il maggior numero di punti in casa, ben 13. Hansi Flick, allenatore della squadra catalana, potrebbe essere stato colto di sorpresa dalla forza mostrata dai rossi davanti ai loro tifosi.
Ora, la prossima sfida del Barça, che fino alla visita ad El Sadar aveva conquistato un bottino pieno di punti, non promette di essere facile, almeno inizialmente: Mendizorroza è diventata per l’Alavés una vera e propria roccaforte, permettendo di allontanarsi dalle zone a rischio retrocessione.
Dallo scorso 21 marzo, l’Alavés non conosce sconfitte in casa. L’ultima battuta d’arresto risale a oltre sei mesi fa, quando perse 0-1 contro la Real Sociedad. Da quel momento, tra la conclusione della Liga 2023-24 e l’inizio della stagione corrente, ha disputato sette incontri senza subire ulteriori ko.
Il finale del precedente campionato ha visto l’Alavés consolidare la propria posizione grazie a una vittoria prestigiosa contro l’Atlético di Madrid (2-0), un’altra netta contro il Celta (3-0) e una utile affermazione sul Getafe (1-0), oltre a un pareggio (2-2) contro un Girona che ha raggiunto per la prima volta nella sua storia la Champions League. La costante affidabilità della formazione di Luis García Plaza a Mendizorroza l’ha posizionata come la settima migliore squadra in casa della scorsa Liga, con un totale di 31 punti.
Trasformare Mendizorroza in un vero e proprio fortino sembra essere diventato un obiettivo chiaro per l’Alavés di Luis García Plaza nel tentativo di garantire un po’ di serenità, anche in questa stagione di Liga 2024-25. Finora, nelle tre gare disputate in casa, la squadra non ha ancora conosciuto la sconfitta: ha pareggiato con il Betis (0-0) e ha ottenuto vittorie contro Las Palmas (2-0) e Sevilla (2-1). Di conseguenza, ha subito solo un gol in casa nell’attuale campionato.
LA FASE DELL’ALAVÉS NEL SUO STADIO
5 successi, 2 pareggi
Liga 2024-25
Alavés-Sevilla, 2-1
Alavés-Las Palmas, 2-0
Alavés-Betis, 0-0
Liga 2023-24
Alavés-Getafe, 1-0
Alavés-Girona, 2-2
Alavés-Celta, 3-0
Alavés-At. Madrid, 2-0
L’ultima sconfitta
Alavés-Real Sociedad, 0-1