Manuel Pellegrini diventerà questo domenica il primo allenatore nella storia del Real Betis a dirigere dieci derby consecutivi, dei quali gli ultimi cinque contro altri cinque tecnici del Siviglia: García Pimienta sarà il sesto. Nelle sue prime cinque sfide di derby come allenatore del Betis, Pellegrini ha affrontato Julen Lopetegui, contro il quale è riuscito a vincere in Coppa del Re, titolo conquistato con il Real Betis nel 2022, ma non ha ottenuto risultati positivi in nessuno dei quattro incontri di LaLiga, subendo tre sconfitte e un pareggio.
Dalla partenza di Lopetegui, all’inizio di ottobre 2022, sono passati altri quattro allenatori sulla panchina sevillista: Sampaoli, Mendilibar, Diego Alonso e Quique Sánchez Flores; contro tutti loro il Betis di Pellegrini ha ottenuto lo stesso esito: un pareggio, che è stato anche il risultato degli ultimi quattro derby.
Francisco Javier García Pimienta sarà quindi il sesto tecnico avversario che Pellegrini affronterà in un derby nel giro di due anni. Questo sarà il quinto derby consecutivo in cui il Betis si presenta con una posizione migliore in classifica rispetto al Siviglia FC, un’eventualità che non si verificava da oltre vent’anni, come riportato da @LaLigaenDirecto.