Questo fine settimana Girona e Athletic Club si sfideranno in una partita fondamentale per le ambizioni di entrambe le squadre. I catalani, reduci da sei incontri senza vittorie, sono alla ricerca di un sollievo per stabilizzarsi in classifica, mentre i baschi arrivano dopo un impegno europeo difficile, pronti a consolidarsi nella parte alta.
Míchel ha chiesto un’inversione di rotta dopo una serie di prestazioni promettenti che non si sono tradotte in punti. Le assenze continuano a rappresentare un ostacolo e, per il match, il tecnico dovrà rinunciare a Tsygankov, Oriol Romeu, Daley Blind e Portu, quest’ultimo fuori per un infortunio alla caviglia.
Nonostante queste mancanze, il resto della squadra ha proseguito gli allenamenti regolarmente, alternando attività di recupero e lavoro tattico in vista dell’incontro con i baschi, che avranno un giorno di riposo in meno. Dall’altra parte, Ernesto Valverde arriva a Montilivi dopo la vittoria (2-0) contro l’AZ Alkmaar. Il tecnico basco ha voluto escludere qualsiasi giustificazione riguardo alla stanchezza, affermando che i suoi giocatori sono abituati a ritmi intensi. Tuttavia, dovrà fare a meno di Unai Simón, Yeray, Vesga e della sua stella, Nico Williams, che è un’assenza dell’ultima ora. Sul piano strettamente calcistico, il coach bilbaíno ha messo in evidenza le qualità dei catalani, considerandoli un avversario difficile. “Abbiamo sempre sentito parlare del Girona, ma ciò che hanno fatto l’anno scorso è stato straordinario,” ha detto Valverde, notando che i numerosi cambi nel loro organico hanno influito sulle loro performance attuali, ma continuano a essere temibili.
Negli ultimi scontri tra le due squadre, il club basco ha mostrato una leggera predominanza, sebbene il Girona abbia saputo metterli in difficoltà, soprattutto nella loro casa a Montilivi. Nella stagione passata, l’Athletic ha vinto di misura a Bilbao, mentre nella gara a Girona si è conclusa in parità. Questo è un netto contrasto rispetto alla stagione precedente, quando i gerundesi si erano imposti in entrambe le occasioni. Attualmente, il Girona, che da sei partite non riesce a vincere, ha bisogno urgente di un successo per risalire la classifica, mentre l’Athletic, trovandosi in una posizione tranquilla, cercherà di conquistare un’altra vittoria in trasferta per continuare a lottare per un posto in Champions.
**FORMAZIONI PREVISTE**
Girona: Gazzaniga; Francés, David López, Krejci, Miguel; Yangel Herrera, Iván Martín; Bryan Gil, Van de Beek, Asprilla; Abel Ruiz.
Athletic Club: Padilla; De Marcos, Vivian, Paredes, Lekue; Galarreta, Prados; Iñaki Williams, Sancet, Berenguer; Guruzeta.