Le traiettorie di Girona e Athletic vanno in direzioni contrapposte

Il Girona e l’Athletic si incontrano oggi nel centro della classifica di campionato. Al momento di prendere l’ascensore, si scambiano due chiacchiere sul clima e sulle rispettive avventure europee, ma poi si dividono, con i catalani che scendono mentre i leoni salgono.

La squadra di Míchel non riesce a vincere da sei partite, al contrario, i giocatori di Valverde non conoscono la sconfitta da altrettanto tempo. Curiosamente, entrambi i filoni di risultati sono iniziati dopo l’ultima pausa per le nazionali di settembre, rappresentando un cambiamento significativo, ma affrontato in modi diversi.

Attualmente, le differenze in classifica sono contenute: l’Athletic si trova al quinto posto con 12 punti, mentre il Girona è tredicesimo con 9. In caso di vittoria per i padroni di casa nel pomeriggio a Montilivi, potrebbero avvicinarsi alla squadra basca. I ragazzi di Valverde hanno collezionato 10 punti su 12 in questo periodo, che gli è valsi il premio come allenatore del mese. Hanno vinto contro UD Las Palmas (2-3), Leganés (0-2) e Celta (3-1), mentre l’ultimo pareggio con il Sevilla (1-1) è stato influenzato da un autogol di Padilla. Dall’altra parte, il Girona ha ottenuto solo 2 punti su 12, perdendo contro il Barça (1-4) e il Valencia (2-0), pareggiando a reti inviolate contro il Rayo e in trasferta contro il Vigo (1-1). Queste dinamiche si riflettono anche nelle loro prestazioni europee; mentre l’Athletic ha iniziato bene la sua avventura in Europa League con un pareggio a Roma (1-1) e una vittoria contro l’AZ (2-0), il Girona ha avuto difficoltà in Champions.

Ha lasciato Parigi a mani vuote a causa di un errore cruciale di Gazzaniga nel finale (1-0) e mercoledì gli astri si sono allineati contro di lui, portando a una sconfitta con il Feyenoord (2-3), con due autogol nel mix. Anche se non perdere per sei partite è un risultato notevole, è comunque lontano dal record stabilito da Valverde nella sua terza fase a Bilbao. Il massimo è stato di 14 incontri senza sconfitte nella stagione passata, dal ko a Montjuïc il 22 ottobre fino a tre mesi dopo a Valencia. In quel periodo, la squadra ha collezionato sei vittorie consecutive tra campionato e coppa. Il Girona ha già superato la sua peggiore fase negativa del precedente anno. Per competere alla pari con Real Madrid e Barça, come ha fatto, è fondamentale mantenere un ritmo incessante di punti. Ciò è evidente nel fatto che il periodo più lungo senza vittorie per i ragazzi di Míchel è stato di soli tre incontri, l’ultimo dei quali proprio a San Mamés a febbraio. Dopodiché, hanno ripreso la retta via e hanno conquistato il terzo posto alla fine della stagione.

Lascia un commento

“Djaló deve adeguarsi a ciò che desideriamo in fase offensiva.”

Nico Williams è incerto riguardo alla sua partecipazione agli impegni della nazionale spagnola