L’Espanyol ha ottenuto sabato una vittoria cruciale, dolorosa ma preziosa, che ha fornito una straordinaria spinta morale in vista della pausa per le competizioni internazionali. Ancora più fondamentale, ha portato tre punti vitali che allontanano la squadra dalla zona retrocessione.
Diversi elementi hanno contribuito alla prestazione positiva della formazione catalana contro il Mallorca. I primi sessanta minuti rappresentano i migliori momenti che gli pericos hanno mostrato in mesi, regalando una magnifica prova che ha catturato il cuore di un pubblico appassionato.
La figura di Manolo González già si fa sentire nello spogliatoio, mostrando una squadra dedita, intensa e aggressiva, che lotta fino all’ultimo istante: caratteristiche che stanno dando i loro frutti. Il tecnico galiziano ha saputo valorizzare e sfruttare al meglio una delle strategie chiave della dirigenza: far fiorire i giovani talenti della cantera. Con risorse limitate per nuovi acquisti, si è puntato su soluzioni innovative come i prestiti, conferendo piena fiducia ai giovani. Questi ultimi hanno risposto egregiamente sia a Manolo González sia al direttore sportivo Fran Garagarza, che sostiene il “21” per nutrire la prima squadra. In particolare, Jofre Carreras, protagonista del match contro il Mallorca con un assist e un gol, insieme a Pol Lozano, che sta continuamente crescendo e si sta affermando a centrocampo, stanno esibendo il loro miglior calcio in questo avvio di campionato. Merito anche di Manolo González, che non mostra mai incertezze. Va anche sottolineato che, assieme a Jofre e Pol Lozano, altri due giovani promettenti come Joan Garcia e Omar stanno continuamente dimostrando che la vera qualità non deve essere cercata altrove, ma può essere trovata nella ricca cantera dell’Espanyol.
Ottime notizie per una dirigenza sportiva che soffre a causa di limitazioni economiche dovute a una scarsa disponibilità da parte dei proprietari, già da tempo legata al numero ‘21’. “Numerosi atleti stanno migliorando. Jofre ha affrontato momenti difficili a livello personale e sono felice di vederlo esprimere il suo valore. È una delle persone che più lo merita. Lavora con impegno. Sono particolarmente contento per lui”, ha affermato Manolo al termine della partita, rispondendo a domande sul grande incontro di Jofre.