Il Deportivo Alavés e il FC Barcelona si affrontano nella nona giornata di LaLiga EA Sports. Il team guidato da Hansi Flick è determinato a mantenere il proprio solido primato nella competizione durante la difficile trasferta a Mendizorroza, dove Luis García Plaza e i suoi uomini intendono rendere le cose complicate.
Recentemente, il Barça ha mostrato un buon passo avanti in UEFA Champions League, infliggendo una pesante sconfitta per 5-0 ai debole Young Boys svizzeri. Grazie a questa vittoria, la squadra ha totalizzato tre punti nel girone, dopo aver perso nella prima giornata contro l’AS Monaco con un punteggio di 2-1.
Il FC Barcelona sta gradualmente recuperando i propri infortunati; infatti, Frenkie De Jong ha avuto un po’ di tempo in campo contro i Young Boys e dovrebbe tornare a disposizione per la partita di Mendizorroza. È probabile che il tecnico dovrà effettuare alcune rotazioni a causa del fitto calendario, nonostante la presenza di assenze importanti come quella dell’attaccante Dani Olmo, proveniente dal RB Leipzig, e dei difensori Ronald Araújo e Christensen, oltre a Gavi, che sta tornando da un infortunio prolungato, e il portiere Ter Stegen, che ha subito un infortunio ai legamenti. Per far fronte all’assenza di Ter Stegen, è stato ingaggiato il portiere polacco Wojciech Szczesny, che potrebbe esordire a Vitoria. Iñaki Peña ha già difeso la porta in tre partite consecutive: contro il Getafe (1-0), contro il CA Osasuna (4-2) e nel match di goleada contro i Young Boys.
Quindi, il Barça punta a conquistare i tre punti per mantenere il vantaggio sui propri rivali, attualmente a quota 21 punti su 24 disponibili, mentre il Real Madrid, secondo in classifica, insegue con 18 punti. Il team blaugrana si prepara a giocare allo stadio Mendizorroza, dove il Deportivo Alavés ha dimostrato una buona solidità. Infatti, in casa ha ottenuto vittorie contro la UD Las Palmas (2-0) e il Sevilla FC (2-1), e ha pareggiato contro il Real Betis (0-0).
Attualmente, il team occupa il dodicesimo posto nella classifica di LaLiga EA Sports, totalizzando 10 punti grazie a 3 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte. Inoltre, ha subito due sconfitte di fila, 3-2 contro il Real Madrid e 2-0 contro il Getafe. La squadra sta cercando di interrompere questa serie negativa e riconquistare punti di fronte al proprio pubblico. Tuttavia, per il club babazorro sarà una sfida ardua ottenere punti contro un FC Barcelona che segna gol a raffica, avendo realizzato 25 reti in sole 8 partite (con una media superiore ai tre gol per match).