Girona ha battuto l’Athletic Club con un punteggio di 2-1 nella competizione di LaLiga EA Sports. Ecco un riassunto della partita e dei momenti salienti

Il Girona sorprende un Athletic che sbaglia tre rigori. Nonostante avesse l’opportunità di segnare da tre punizioni, l’Athletic è stato sconfitto in casa del Girona, grazie a un gol di Stuani realizzato nel finale di partita. I leoni avevano tutto il necessario per proseguire la loro serie positiva, ma hanno sprecato occasioni che sembravano irripetibili contro un avversario che ha trovato la forza di vincere.

Asprilla ha aperto le marcature poco prima dell’intervallo e Sancet ha subito pareggiato, ma ha dovuto lasciare il campo per infortunio.

STATISTICHE DELLA PARTITA
TIRI | 14/6 – 13/4
POSSESSO | 66% – 34%
FALLI | 12 – 13
FUORI GIOCO | 3 – 0
CALCI D’ANGOLO | 6 – 1

I MIGLIORI DEL MATCH
GIRONA | Gazzaniga
ATHLETIC | Padilla

DICHIARAZIONI POST-PARTITA
GAZZANIGA | “Sono soddisfatto del lavoro della squadra e del risultato, riguardo ai rigori non ricordo un incontro simile, ma voglio sottolineare l’impegno di tutti.

Quando ci si trova davanti a un rigore, come portiere, si pensa di riuscire a pararlo; abbiamo preparato la situazione e oggi ha funzionato. La mentalità della squadra è sempre positiva, anche se i risultati non arrivano.”

WILLIAMS | “Non ci sono scuse, abbiamo fallito tre rigori e questo non può accadere. Sono il principale responsabile di quanto avvenuto oggi. Il primo rigore l’ha chiesto Álex, ha scelto un lato e l’ha parato. Nella seconda metà, il mister ha detto che dovevo batterlo io; Ander me l’ha chiesto e glielo ho lasciato. Quando si sbagliano tre rigori è davvero difficile vincere. La difesa ha fatto un buon lavoro, mentre in attacco abbiamo peccato. Un aspetto positivo è che Padilla ha disputato una grande partita.”

FINE DEL MATCH! IL GIRONA TRIONFA!

GIRONA 2-1 ATHLETIC CLUB

Il forward uruguaiano ha preso la responsabilità del rigore, indirizzandolo verso destra; Padilla ha intuito la traiettoria e, pur toccando il pallone, non è riuscito a evitarne la rete.

GOL DEL GIRONA! GOL DI STUANI!

Una punizione da sinistra battuta da Misehouy ha portato a un contatto fra Paredes e Krejci, con il primo che tratteneva il secondo; dopo aver rivisto l’azione al VAR, l’arbitro ha fischiato il rigore e mostrato il cartellino giallo al giocatore basco, che ha successivamente ricevuto un secondo giallo, portandolo così all’espulsione.

RIGORE PER IL GIRONA!

PADILLA SI FA TROVARE PRONTO ANCORA UNA VOLTA!

Cross teso dalla destra di Asprilla, Stuani va per il colpo di testa ma Padilla compie un altro intervento decisivo per negargli il gol.

Yangel Herrera riceve un cartellino giallo per aver fermato un dribbling di Iñaki Williams, che stava avanzando verso la metà campo avversaria.

SI GIOCANO NOVE MINUTI DI RECUPERO NEL SECONDO TEMPO!

Yuri avanza lungo la sinistra, finge di superare van de Beek, raggiunge la linea di fondo e rinvia la palla indietro; De Marcos arriva da dietro e calcia, ma il tiro finisce alto sopra la traversa.

CHE PARATA DI PADILLA!

Miguel entra in area dalla sinistra e crossa; Herrera colpisce di testa e Padilla compie un intervento miracoloso, tenendo in partita gli ospiti.

Dopo la tempesta dei rigori parati da Gazzaniga, il gioco ha subito un rallentamento a causa di un’interruzione per un problema medico di un tifoso, rendendo il ritmo dell’incontro notevolmente più slow.

Nonostante manchino dieci minuti al termine regolamentare, il recupero si preannuncia lungo a causa delle interruzioni del gioco e delle consultazioni con il VAR.

Il Girona avanza verso l’area avversaria con una bella azione: Abel Ruiz passa a van de Beek sulla destra, che crossa in mezzo, ma de Marcos interviene tempestivamente per neutralizzare la situazione.

Padilla, dal suo arco, effettua un lancio lungo; Krejci lo lascia rimbalzare di testa, mentre Unai Gómez colpisce al volo con il destro, ma la sua conclusione finisce fuori.

L’arbitro ha sospeso il match poiché dalle tribune è stata richiesta l’assistenza medica per un tifoso in difficoltà; un membro del club Athletic è accorso.

Il Girona ha reclamato un rigore per una situazione tra Jauregizar e Asprilla: il giocatore basco ha lasciato il piede, provocando il contatto con il colombiano, ma né l’arbitro né il VAR l’hanno giudicata un’azione punibile.

Dopo tutte le controversie legate ai rigori dell’Athletic, la partita è diventata frenetica, con azioni che si susseguono da un’area all’altra a ritmi elevatissimi. D’altronde, Asprilla ha colpito la traversa con un tiro annullato per un’uscita del pallone oltre la linea.

Gazzaniga e David López hanno ricevuto entrambi un cartellino giallo in un vortice di eventi.

Paulo Gazzaniga sta vivendo una giornata straordinaria. Questa volta, è stato Ander Herrera a calciare, ma l’argentino ha sventato il gol per la terza volta.

Gazzaniga ha neutralizzato ancora!

Williams ha effettuato un penalty, ma Gazzaniga si è fermato al centro, anticipando la linea di porta con entrambi i piedi; quindi, il rigore deve essere ripetuto.

IL RIGORE VIENE RIPETUTO!

Quando Iñaki Williams provò a infiltrarsi in area cercando spazio per concludere, Danjuma intervenne, facendolo cadere. Il VAR allertò l’arbitro che, dopo aver esaminato l’episodio, assegnò un rigore.

RIGORE PER L’ATHLETIC!

Il secondo tempo è iniziato in modo simile a quanto visto in gran parte della prima frazione: il Girona gestiva il possesso, mentre l’Athletic si lanciava in rapidi contropiedi.

Cross dalla sinistra di Berenguer, Guruzeta riceve, passa a Iñaki, che restituisce a Ander Herrera; tuttavia, il suo tiro è stato contrastato dalla difesa avversaria.

IL SECONDO TEMPO INIZIA A MONTILIVI!

STATISTICHE DELLA PRIMA FRAZIONE
TIRI | 5/2 – 7/3
POSSESSO | 62% – 48%
FALLI | 5 – 4
FUORI GIOCO | 1 – 0
CALCI D’ANGOLO | 2 – 0

I MIGLIORI DELLA PRIMA FRAZIONE
GIRONA | Miguel Gutiérrez
ATHLETIC | Berenguer

FINE DELLA PRIMA FRAZIONE A MONTILIVI!

BERENGUER HA AVUTO UN’OCCASIONE!

Ruiz de Galarreta effettua un passaggio per Berenguer, il quale avanza, accede in area e decide di tentare un tiro sul primo palo, ma la sua conclusione passa alta sopra la traversa.

Mentre il VAR controllava se Padilla avesse toccato il pallone con il braccio al di fuori dell’area, l’arbitro mostrò un cartellino giallo a Paredes.

CHE TENTATIVO HA FATTO DANJUMA!

Abel Ruiz lancia in profondità per Danjuma, che cerca di superare l’uscita di Padilla ma de Marcos è giunto in tempo per sventare il pericolo davanti a una porta sguarnita.

Cinque minuti supplementari da giocare nella prima frazione!

Immediata risposta da parte dei giocatori baschi. Berenguer riceve il pallone all’ingresso dell’area, lo alza per Sancet, che controlla con il petto e, dopo aver orientato il tiro, segna con il sinistro, ma si infortuna nell’azione e dovrà essere sostituito.

GOL DELL’ATHLETIC! GOL DI SANCET!

Asprilla si trova un po’ lontano dal limite dell’area, effettua un cross molto teso, Miguel lo lascia passare, Padilla non si aspetta la traiettoria e la palla finisce in rete.

GOL DEL GIRONA! GOL DI ASPRILLA!

CHE PARATA DI PADILLA!

Danjuma manovra in area, scambia con Miguel e prova a calciare di sinistro sul palo corto, ma Padilla si oppone e nega il gol al Girona.

GURUZETA VICINO AL GOL!

Sancet recupera palla a centrocampo e serve Guruzeta con un passaggio diagonale. Guruzeta prova a trovare la porta al volo ma il suo tiro termina alto.

Williams si sposta sulla destra, passa indietro a Galarreta, che serve de Marcos; quest’ultimo si avvicina al fondo, ma Krejci è attento e blocca l’occasione di Guruzeta.

La prima ammonizione del match va a Krejci del Girona, per un fallo effettuato da Sancet mentre stava progredendo in velocità verso l’area avversaria.

Berenguer si incarica di trasformare il rigore, calciando rasoterra a destra, ma il tiro è troppo debole; l’argentino anticipa e para il tiro.

GAZZANIGA RESPINGE IL RIGORE!

Berenguer riceve palla sulla sinistra, affronta Arnau e si avvicina all’area. Il difensore tenta un intervento, Berenguer subisce un contatto e, poco dopo, il VAR ha chiamato l’arbitro a rivedere l’azione.

¡PENALTY PER L’ATHLETIC!

Danjuma di Miguel riceve un passaggio in profondità, il neerlandese effettua un cross rasoterra, van de Beek lo lascia passare e Asprilla lo aggancia al limite dell’area; prova il tiro di sinistro, ma Paredes riesce a pararlo.

In questo avvio di stagione, Gazzaniga non mostra la stessa sicurezza di un anno fa. In questa partita ha già avuto due situazioni che avrebbero potuto portare a un gol dell’Athletic.

¡L’ATHLETIC HA AVUTO UN’OCCASIONE!

Gazzaniga passa il pallone a Miguel in una posizione difficile, Sancet lo sfiora, e Berenguer cerca il tiro al volo ma la sua conclusione sfiora il palo e termina fuori.

Il gioco si è fermato poiché uno degli assistenti ha avuto problemi con le cuffie. Si è dovuto interrompere per sostituire il ricevitore e permettere la comunicazione con l’arbitro principale. Ora la partita può riprendere.

Guruzeta riceve il pallone un po’ defilato al limite dell’area, affronta David López e decide di calciare senza prendere la rincorsa; Gazzaniga, però, blocca il tiro in due tempi.

Míchel è visibilmente frustrato dalla panchina, poiché David López ha tentato un lungo passaggio per Danjuma, ma l’esterno neerlandese non è riuscito nemmeno a raggiungere la palla.

Il match è iniziato con il Girona che controlla il possesso, mentre l’Athletic cerca di pressare in alto per complicare la costruzione del gioco avversario. Tuttavia, non ci sono state occasioni chiare fino ad ora.

Iñaki Williams e Miguel Gutiérrez stavano cercando di colpire un pallone in aria quando si sono scontrati frontalmente. Le squadre hanno immediatamente inviato i loro paramedici per verificarne le condizioni, ma sembra che non abbiano subito danni e possano continuare a giocare.

Iván Martín ha lanciato un pallone lungo in diagonale dal suo campo verso Danjuma, il quale riesce a prenderlo. Il neerlandese prova a superare de Marcos, ma il difensore, esperto e astuto, gli sottrae il pallone senza difficoltà.

Il Girona è il primo a rendersi pericoloso: Arnau effettua un cross dalla destra, Paredes interviene per allontanare la sfera e Herrera commette fallo mentre cerca di recuperare il possesso nei pressi dell’area.

IL PARTITA INIZIA A MONTILIVI!

Tutto è pronto! I 22 giocatori sono pronti a scendere in campo a Montilivi!

Si svolge il sorteggio e… SI COMINCIA!

Lascia un commento

Partenza significativa nel Sevilla

Le probabili formazioni di Real Sociedad e Atlético de Madrid