Manuel Pellegrini, allenatore del Real Betis, ha espresso il suo disappunto per le opportunità mancate nel primo tempo e per il fatto che il VAR non abbia suggerito a Martínez Munuera di esaminare il rigore assegnato contro il Betis. Il fischietto ha detto ai giocatori che Llorente aveva le mani alzate, mentre le immagini televisive mostravano una situazione diversa.
“La partita è stata equilibrata; nel primo tempo abbiamo avuto le occasioni più limpide, in special modo due situazioni da gol che il loro portiere ha salvato. Poi è arrivato il rigore, fondamentale per l’andamento della partita che ci ha penalizzati.
In azioni così cruciali, ritengo che l’arbitro debba consultare il VAR, proprio come fece in Girona-Barcelona qualche settimana fa. Dopo il gol subito, che ci ha molto penalizzato, abbiamo affrontato enormi difficoltà nella ripresa, mentre il Sevilla ha difeso bene”, ha dichiarato il tecnico del Real Betis in conferenza stampa al Sánchez-Pizjuán. Pellegrini ha precisato di non essere deluso né dall’arbitro né dai suoi giocatori: “Non sono insoddisfatto dell’arbitro; piuttosto penso che in quella situazione avrebbe dovuto controllare il VAR. Abbiamo disputato una partita nella norma, creando occasioni, ma il rigore ha cambiato le sorti. Dopo di che, non siamo riusciti a far male ai nostri avversari e ci rammarichiamo per le occasioni sprecate nel primo tempo. Il rigore ci ha disorientato e il Sevilla ha trovato maggiore fiducia dopo il 1-0. Bisogna ammettere che nella seconda frazione sono stati superiori, e noi ci siamo abbattuti psicologicamente.” Il Sevilla ha concluso il match con dieci uomini a causa dell’espulsione di Nianzou, ma anche il Betis ha finito in dieci, dato che Natan ha giocato tutto il lungo recupero senza poter praticamente muoversi, avendo esaurito le sostituzioni, sebbene ne avesse ancora una disponibile.
Il tecnico del Betis, Pellegrini, ha commentato che sembra esserci una distorsione al ginocchio del giocatore, sperando che non sia nulla di grave. Questa domenica, ha affrontato il suo nono derby di campionato con la squadra andalusa, e purtroppo non è riuscito a ottenere un successo. Ha rivolto un messaggio ai tifosi, sottolineando: “Queste sconfitte incidono su di noi in modo significativo. In passato abbiamo avuto difficoltà a vincere nei derby, ma nonostante ciò, alla fine della stagione siamo riusciti a qualificarci per le competizioni europee. Speriamo che anche quest’anno riesca a ripetersi e che, nella partita di ritorno, possiamo finalmente trionfare al Villamarín.”