Dopo un avvio di campionato incerto, il Sevilla guidato da Francisco Javier García Pimienta ha finalmente trovato slancio nelle ultime tre partite. Dopo aver ottenuto una vittoria decisiva nel derby contro il Betis (1-0), la squadra si è presentata al turno di pausa in una posizione relativamente tranquilla in classifica.
L’allenatore, originario di Barcellona, aveva perso molta fiducia dopo la sconfitta in Mendizorroza contro l’Alavés (2-1), in cui il Sevilla si era comportato molto male. Tuttavia, due vittorie consecutive al Sánchez Pizjuán e un pareggio in una trasferta complicata come quella di San Mamés hanno migliorato notevolmente l’immagine del tecnico, in particolare grazie alla sua strategia nel derby.
Questa rappresenta la migliore serie di risultati per García Pimienta da quando è alla guida del club: ha conquistato 7 punti su 9 disponibili, con due vittorie tra le mura amiche contro Valladolid e Betis (entrambe per 1-0) e un pareggio a Bilbao (1-1). Grazie a queste prestazioni, il Sevilla ha guadagnato posizioni in classifica, passando vicino ai posti di retrocessione fino a raggiungere un totale di 12 punti, in parità con il Betis, dodicesimo e a soli tre punti dai posti per la Europa League e a due dalla Conference League. È curioso notare che solo alcune giornate fa, prima della vittoria contro il Getafe, García Pimienta era rimasto a un passo dal segnare la peggiore serie di risultati per un allenatore in Primera, con 18 incontri senza vittorie tra le stagioni 23-24 e 24-25.