La società di investimento americana Ares Management Corporation, già azionista dell’Atlético de Madrid, ha siglato un accordo per l’acquisizione di GCP International, la divisione internazionale di GLP Capital Partners, per un valore di 3,7 miliardi di dollari (3,37 miliardi di euro).
Ares possiede circa il 34% delle azioni dell’Atlético, un investimento avvenuto nel 2021 durante una recente aumentazione di capitale. In quell’occasione, il club madrileno dichiarò: “L’ingresso di un nuovo investitore strategico, riconosciuto a livello globale in vari settori economici, rafforza notevolmente il progetto del club”.
Mark Affolter e Jim Miller, soci di Ares, hanno evidenziato “il prestigio del marchio Atlético, la lealtà dei tifosi e la resilienza dimostrata durante la pandemia di COVID-19”. Con la riapertura del mondo e grazie al capitale flessibile di Ares, ritengono che l’Atlético di Madrid sia ben posizionato per approfittare della crescita nella domanda di contenuti e delle opportunità di espansione.
Per quanto riguarda l’acquisizione di GLP, la transazione prevede 1,8 miliardi di dollari (1,64 miliardi di euro) in contante e circa 1,9 miliardi di dollari (1,73 miliardi di euro) in azioni di Ares, come comunicato dalla società americana. Questo accordo non comprende gli asset di GLP Capital Partners presenti in Cina. Secondo Ares, l’operazione farà di Ares Real Estate una delle piattaforme di investimento immobiliare più grandi a livello globale, con beni in Nord America, Europa, Asia e America Latina. GLP è attiva nel settore logistico in Spagna, dove possiede strutture a Madrid, Getafe (Madrid), Illescas (Toledo) e Masquefa (Barcellona). Fondata nel 2009 come sviluppatrice e operatrice di immobili logistici, GLP ha iniziato a quotarsi nel 2010 sulla borsa di Singapore.
Nel 2022, l’azienda ha ristrutturato la sua infrastruttura globale per la gestione dei fondi, dando vita a GLP Capital Partners.