L’Atlético de Madrid ha scoperto il suo avversario per la Coppa del Re: si tratta dell’esordiente Unió Esportiva Vic, proveniente da Barcellona. Un dettaglio interessante è che la squadra catalana gioca con colori rossi e bianchi. L’estrazione, che si è svolta nella Ciudad del Fútbol di Las Rozas, ha suscitato molto interesse, specialmente per il club madrileno di Simeone, che poteva affrontare una squadra di livello regionale o di Terza divisione.
Nel sorteggio erano presenti 16 squadre di Prima e 10 di Regionale, quindi sei club della massima serie hanno dovuto sfidare squadre di Terza RFEF. Per i colchoneros, quindi, il rivale sarà il già citato Unió Esportiva Vic, attualmente in Categoria Territoriale.
Il loro stadio, inaugurato nel 1986, è noto come Estadi Hipòlit Planàs e dispone di un terreno in erba sintetica con una capienza di 4.000 spettatori. Sarà interessante vedere se decideranno di giocare qui contro l’Atlético o se opteranno per una struttura più grande per massimizzare i ricavi. La formazione di rojiblanco ha conquistato il passaggio a questo turno dopo aver schiantato il Sporting di Mahón con un punteggio di 4-0. I ragazzi di Ramon Carrascal hanno iniziato bene la stagione in Lliga Elit, avendo collezionato sette punti su nove possibile. La Lliga Elit rappresenta il sesto livello del calcio in Catalogna ed è il primo delle divisioni regionali in questa area. I match della prima fase della Coppa del Re si svolgeranno tra il 29 e il 31 ottobre 2024. L’Atlético ha un conto in sospeso con questa competizione, a seguito di prestazioni deludenti negli anni scorsi, in particolare quella della scorsa stagione, quando si è visto sfuggire la finale da molto vicino. La semifinale contro l’Athletic di Bilbao ha lasciato un’eco di frustrazione nel club colchonero.
Nella partita di andata, al Metropolitano, il team ha subito una sconfitta per 0-1, nonostante un’ottima performance casalinga. Avevano molte occasioni, ma non sono riusciti a segnare. Nella gara di ritorno, a San Mamés, la situazione è stata ancor più negativa, con una sconfitta netta. È una conclusione che si ripete troppo spesso per la squadra di Simeone negli ultimi anni. L’ultima volta che hanno raggiunto una finale, risale alla stagione 2012-2013, quando affrontarono il Real Madrid al Bernabéu, cosa che è avvenuta più di dieci anni fa. Nella stagione 2021-2022, l’Atletico è stato eliminato agli ottavi di finale dalla Real Sociedad. Nel 2020-2021, il Cornellà ha estromesso la squadra nel secondo turno. L’anno prima, nella stagione 2019-2020, l’undici di Simeone è stato eliminato nei sedicesimi da parte della Cultural Leonesa con un punteggio di 2-1, un risultato inaspettato. Nella campagna 2018-2019, il Girona ha messo fine al cammino dell’Atletico agli ottavi, pareggiando prima 1-1 in trasferta e poi 3-3 in casa. Nel 2017-2018, sono arrivati ai quarti, ma sono stati sconfitti dal Sevilla, perdendo entrambi gli incontri (1-2 e 3-1). Tra le migliori prestazioni degli ultimi anni ci sono le semifinali della scorsa stagione e quelle della 2016-2017 contro il FC Barcelona, in cui il colchonero ha perso 1-2 al Calderón e ha pareggiato 1-1 al Camp Nou.