L’Espanyol ha affrontato la pausa internazionale con un senso di soddisfazione e serenità, grazie al successo ottenuto contro il Mallorca a Cornellà-El Prat (2-1), che li ha portati al 14º posto con 10 punti, garantendo così un vantaggio di 4 punti sulla zona retrocessione.
Nonostante questi risultati, e dopo aver interrotto una serie di tre sconfitte battendo gli avversari, la squadra guidata da Manolo González ha ancora spazio per migliorare e raggiungere le ambizioni che si è prefissata.
Le limitazioni sono evidenti dopo un mercato di trasferimenti sotto strette misure economiche, ma l’allenatore ha saputo far sì che la squadra si presenti competitiva.
Tuttavia, in un’epoca in cui i dati sono fondamentali, emergono statistiche preoccupanti. Delle 9 partite giocate fino a ora, il Espanyol è riuscito a superare l’avversario in termini di tiri effettuati solo in un’occasione. Questo è avvenuto contro la Real Sociedad nella seconda giornata, che si è conclusa con un punteggio di 0-1 a favore dei “txuri urdin”. In quel match, il bilancio finali fu di 13 tiri a 8 in favore di un Espanyol che, in quella data, poteva sperare in un risultato migliore. Negli altri incontri, squadre come Valladolid (12-10), Atlético de Madrid (25-8), Rayo Vallecano (10-17), Alavés (9-19), Real Madrid (31-10), Villarreal (9-15), Betis (20-8) e Mallorca (8-11) hanno tutti totalizzato più tiri rispetto all’Espanyol. In totale, il club ha effettuato 85 tiri mentre ne ha subiti ben 158, un dato quasi doppio. Anche se nel calcio avere un numero maggiore di tiri, così come il possesso palla, non è l’unico indicativo del livello di gioco di una squadra, questa statistica è di certo un segnale da considerare. L’Espanyol guidato da Manolo González deve lavorare per creare di più e concedere di meno.
Joan ‘Salvador’ Garcia è il portiere che compie il maggior numero di parate.
Una delle ragioni principali per cui l’Espanyol ha collezionato 10 punti, nonostante le difficoltà, è l’apporto fondamentale del portiere, che si colloca tra i migliori della Liga. Infatti, le statistiche relative alle parate posizionano Joan Garcia al vertice della classifica tra i portieri dell’intero torneo, con una netta distinzione rispetto agli altri. Ha effettuato ben 44 parate, subendo solo 13 reti, il che significa una media di quasi 5 parate a partita. Per rendere l’eccezionalità della sua performance più tangibile, basti considerare che solo altri tre portieri nella Liga raggiungono una media superiore a 3.
In termini di realizzazione, è necessario che più giocatori si facciano avanti, dal momento che attualmente solo in pochi hanno trovato il gol. Alejo Veliz, Carlos Romero e Kumbulla hanno segnato un gol ciascuno, Jofre Carreras ne ha siglati 2, e Javi Puado è il capocannoniere della squadra con 3 reti, tutte ottenute in un’unica partita. Gli altri giocatori, invece, non hanno ancora contribuito al tabellino dei marcatori. L’Espanyol ha bisogno di incrementare il numero di gol segnati fino a ora e creare più occasioni da rete è senza dubbio la via da seguire per raggiungere questo obiettivo.