San Mamés ospita l’esposizione intitolata ‘Le donne nell’Athletic’

Il Museo dell’Athletic, situato all’interno dello stadio di San Mamés, ha inaugurato ieri una mostra intitolata ‘Le donne nell’Athletic Club: dall’ombra alla luce’. L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti di varie istituzioni, ex calciatrici del club e di altre squadre, insieme alla giornalista esperta Sara Estévez, che è stata cordialmente salutata dal leggendario Iribar.

Poco dopo l’apertura della mostra, è stato proiettato anche il documentario ‘Hamaika andra zurigorri’ (Undici/Molte donne rojiblancas), prodotto dalla Fondazione Labayru, che, secondo l’Athletic, “rappresenta un’opera audiovisiva che raccoglie testimonianze di grande importanza storica, sociale, sportiva ed emotiva”.

Questa esposizione, che rimarrà aperta a San Mamés fino a maggio dell’anno prossimo, racconta, come affermano gli organizzatori, “l’evoluzione storica delle donne nell’Athletic Club, ponendo l’accento su due aspetti principali: quello sociale e quello sportivo”. Attraverso una selezione di oggetti di rilevante valore museale (fotografie, tesserini antichi, 37 maglie di squadre significative del calcio femminile o di momenti storici, trofei, manifesti, biglietti, attrezzature…), la mostra esplora le sfide del secolo scorso e le lotte per la parità di genere all’interno del Club.

Lascia un commento

L’Athletic non mostra prestazioni superiori quando gioca in dieci rispetto a quando è in undici

L’Atlético B si reca presso il terreno di gioco di una delle squadre più forti del campionato, la UD Ibiza