La Grecia ha mantenuto il suo vantaggio di tre punti in cima al girone rispetto all’Inghilterra, battendo la Repubblica d’Irlanda con un punteggio di 2-0 ad Atene. Nel frattempo, l’Austria ha inflitto una severa sconfitta alla Norvegia di Erling Haaland, segnando cinque reti.
Tasos Bakasetas ha aperto le marcature con un tiro preciso dalla distanza all’inizio del secondo tempo, mentre Petros Mantalos ha messo a segno il secondo gol nel recupero, garantendo così ai greci una vittoria e un record perfetto con quattro successi consecutivi.
Questo incontro è stato il primo davanti al pubblico di casa dopo la tragica scomparsa di George Baldock, internazionale greco di origine britannica, il quale è stato ritrovato annegato nella sua piscina ad Atene mercoledì.
L’Austria ha tenuto a bada Haaland, con Marko Arnautovic che ha realizzato una doppietta nel match contro la Norvegia, terminato 5-1 a Linz. L’attaccante dell’Inter ha segnato in avvio di entrambi i tempi, intervallato da un pareggio di Alexander Sorloth nel primo tempo. Philipp Lienhart, Stefan Posch e Michael Gregoritsch hanno poi completato la straordinaria prestazione dell’Austria. Arnautovic ha portato in vantaggio i padroni di casa all’ottavo minuto con un potente tiro da 20 metri che si è infilato sotto la traversa. Sorloth ha pareggiato per la Norvegia con un colpo di testa sei minuti prima dell’intervallo. Tuttavia, Arnautovic ha ristabilito il vantaggio al 49° minuto, trasformando un rigore dopo un fallo su Christoph Baumgartner. I difensori Lienhart e Posch hanno incrementato il vantaggio con due colpi di testa a due minuti di distanza l’uno dall’altro, prima che Gregoritsch segnasse l’ennesimo gol di testa per l’Austria, mettendo in sicurezza la vittoria e portando la sua squadra al secondo posto nel Gruppo B3. La stella del Manchester City, Haaland, ha avuto una serata da dimenticare, con la difesa austriaca che ha neutralizzato facilmente il capitano norvegese, il cui unico vero tentativo è stato un tiro che ha colpito il palo al quinto minuto. La Slovenia si trova terza nel girone, con sette punti, a pari merito con Norvegia e Austria, dopo aver vinto 1-0 in Kazakistan grazie a un gol di Jan Mlakar nella ripresa. Lunedì, il Belgio ospiterà i campioni della Nations League del 2021, la Francia, mentre i storici rivali Germania e Paesi Bassi si affronteranno a Monaco.