Un evento senza precedenti per l’Athletic

È difficile accettare che l’Athletic sia tornato al secondo stop della stagione con una sconfitta a Montilivi. Non si può dire che il Girona di Míchel non abbia le capacità per superare i leoni di Valverde; piuttosto, è stato l’Athletic a rovinarsi da solo.

Secondo quanto riportato da Adurizpedia (@DatAthle), il club di Bilbao non aveva mai sbagliato più di un rigore in una sola partita di Liga nella sua lunga storia. In questa occasione, hanno fallito tre tiri dal dischetto, di cui l’ultimo a causa di una ripetizione del secondo.

Tutti e tre i tiri sono stati concessi dopo l’intervento del VAR. Berenguer ha aperto il capitolo dei rigori con il punteggio sullo 0-0. A seguire, Iñaki Williams e Ander Herrera hanno sbagliato sotto rete con il punteggio sull’1-1. Una vera disfatta. Da eroe a cattivo in un attimo. Il calcio è sempre sorprendente. Il calciatore che aveva segnato il rigore decisivo per riportare l’Athletic a vincere una coppa dopo quarant’anni, che in semifinale non aveva tremato di fronte all’Atletico al Metropolitano, questa volta ha fallito. Da eroe a zero in pochi secondi. Al contrario, Gazzaniga ha vissuto l’esperienza opposta. Il portiere del Girona, criticato dai tifosi per un errore contro il PSG e altre gaffe, è uscito trionfante dopo aver parato tutti e tre i rigori dell’Athletic. Stranezze del calcio. Anche la situazione di Sancet è interessante; dopo aver segnato il gol del pareggio, durante la celebrazione ha subito un infortunio e si è dovuto ritirare dopo un cambio.

Non è comune assistere a una scena del genere in un campo di calcio. E per rendere ancora più sfortunato l’Athletic in questo incontro memorabile, si è fischiato un rigore al novantesimo minuto: Paredes ha commesso un fallo trattenendo un avversario nell’area. Il difensore ha ricevuto un cartellino giallo, sia per il fallo che per le proteste nei confronti dell’arbitro. Stuani ha calciato, e Padilla, per un soffio, non è riuscito a parare; è arrivato il gol, la sconfitta, e tutti a casa in silenzio. Incredibile da vedere.

Lascia un commento

Il scarso successo della Liga in ambito europeo penalizza l’Athletic

L’addio di Iniesta in relazione all’Athletic