I migliori talenti che hanno fatto parte del settore giovanile del Leganés

Il Leganés è presente nel calcio professionistico da dieci anni, avendo ottenuto la promozione in Segunda División nel 2015. Questo ha portato a una crescente professionalizzazione della propria giovanile negli ultimi tempi. Un chiaro esempio è la permanenza per sei stagioni consecutive della squadra giovanile nella Divisione di Onore, e il fatto che la squadra B ha militato per due anni nella Seconda RFEF.

Inoltre, il club deve affrontare una forte concorrenza per attrarre giovani talenti nel panorama calcistico di Madrid, dove ci sono rivali come il Madrid, l’Atlético, il Rayo Vallecano, il Getafe e l’Alcorcón. Nonostante le difficoltà, diversi calciatori di talento sono transitati dalla maglia blanquiazul prima di elevarsi a livelli superiori:

**THOMAS PARTEY** Thomas Partey non ha mai giocato ufficialmente con il Leganés, avendo preso parte solo agli allenamenti della squadra giovanile nel 2012.

Tuttavia, il club ha mantenuto il 50% dei suoi diritti quando si è trasferito all’Atlético durante la stessa stagione. Nel 2020, il Leganés ha incassato cinque milioni di euro per la sua cessione (corrispondenti al 10% dei diritti) dopo che si è unito all’Arsenal per 50 milioni di euro.

**SERGIO ARRIBAS** Sergio Arribas ha iniziato nel settore prebenjamín e benjamín del Leganés, dove si è distinto tra i suoi coetanei. Questo ha attirato l’attenzione del Real Madrid, che lo ha ingaggiato per il proprio settore giovanile nel 2012. Ha esordito con la prima squadra nel 2020, guidato da Zidane. La scorsa estate, il club madrileno lo ha ceduto all’Almería per sei milioni di euro, mantenendo il 40% dei diritti di proprietà.

**IVÁN FRESNEDA** Iván Fresneda ha militato tra le fila dei cadetti del Leganés, dopo aver lasciato la cantera del Real Madrid nel 2018. Il difensore spagnolo ha trascorso solo due stagioni nella squadra pepinera, poiché il Valladolid lo ha reclutato per la propria formazione giovanile.

La sua prestazione con la squadra di Valladolid è stata eccezionale, tanto che il Sporting CP ha deciso di investire nove milioni di euro per acqusitarlo.

Lascia un commento

L’Athletic punta a incrementare il proprio finanziamento fino al 25% delle spese

Come si sono comportati i giocatori del Alavés durante la pausa per le nazionali?