Il presidente del Consiglio Superiore dello Sport (CSD), José Manuel Rodríguez Uribes, ha commentato la proposta di punizione per l’Atlético de Madrid, che prevede la chiusura del Metropolitano per 15 giorni a causa degli incidenti verificatisi nell’ultimo derby contro il Real Madrid.
Rodríguez Uribes ha sostenuto la gravità della misura, definendola “necessaria, giusta e proporzionata”.
Ricordiamo che la Commissione Statale contro la Violenza, il Razza, la Xenofobia e l’Intolleranza nello Sport ha avanzato la richiesta di chiusura totale dello stadio per due settimane e di una multa di 65.000 euro nei confronti dell’Atlético, in seguito ai disordini avvenuti nel derby del 29 settembre.
Si è discusso di una chiusura totale, mentre il Comitato di Competizione di LaLiga ha ritenuto più opportuno punire solo l’area specifica da cui sono partiti gli incidenti, anziché infliggere una sanzione a tutta l’affluenza.
“La Commissione Antiviolenza è composta da rappresentanti di LaLiga, della Magistratura, del CSD, della Guardia Civile e della Polizia; la proposta di sanzione è quindi da considerarsi adeguata alla serietà degli eventi”, ha avvertito Rodríguez Uribes. Ha continuato dicendo: “È fondamentale lavorare seriamente per eliminare la violenza dagli stadi e dallo sport in generale. Lo sport e la violenza non possono coesistere. Esso rappresenta valori, come abbiamo visto tra i più giovani e gli adulti, e deve rimanere lontano da qualunque forma di violenza”. In conclusione, ha ribadito che la sanzione proposta è quindi appropriata e necessaria.
“Quando avverrà? In uno Stato di Diritto è possibile sostenere altre posizioni, e quando sarà una decisione definitiva, verrà attuata”, ha dichiarato in merito.