José Luis Gayà è desideroso di tornare a calpestare il terreno di Mestalla e rivivere la sua esperienza da calciatore. È consapevole, però, che al suo rientro la situazione sportiva rimarrà complessa. Da capitano, si mostra fiducioso che “la squadra risponderà”. Ha affermato: “Siamo convinti che le cose cambieranno.
Siamo i primi a praticare l’autocritica, ma sono certo che il team risponderà insieme ai tifosi, a Mestalla”. Questa dichiarazione è avvenuta giovedì, a soli quattro giorni da una sua possibile reintegrazione in campo.
Di ritorno dalla Finlandia, dove ha sostenuto un attento controllo medico con il dottor Lasse Lempainen, il chirurgo che lo ha operato e che intendeva rilasciargli il certificato di idoneità di persona, Gayà ha sottolineato che “c’è ancora molta stagione davanti a noi” e sono “convinti che la situazione possa mutare”.
Tuttavia, ciò deve iniziare lunedì prossimo a Mestalla contro Las Palmas: “Vincere le partite casalinghe è fondamentale. Quella di lunedì deve essere una sfida cruciale, e sono certo che i tifosi saranno presenti, poiché dobbiamo ottenere questi tre punti a tutti i costi”.
Tuttavia, il calciatore non si considera ancora pronto per un ruolo da titolare, preferendo un rientro graduale. “La mia reintegrazione sarà progressiva. Sono fermo dal mese di marzo e voglio procedere con cautela e determinazione”. Ha aggiunto che “questi mesi trascorsi da solo sono stati difficili, ma li ho affrontati nel miglior modo possibile per tornare al top”. Gayà ha concluso esprimendo come la sua famiglia, la squadra e i tifosi siano stati la sua fonte di ispirazione per superare un infortunio che lo ha escluso dall’Eurocup, evento a cui teneva moltissimo. “Sono stati mesi di duro lavoro”.
Il ritorno in squadra mi ha fatto sentire bene e ha aumentato la mia fiducia, soprattutto vedendo che Lempainen, il chirurgo che mi ha operato, potesse osservare i miei progressi. Era fondamentale che lui valutasse le mie prestazioni nei test di forza e resistenza, e fortunatamente tutto è andato per il meglio”, ha dichiarato Gayà. In virtù di ciò, il calciatore di Alicante ha voluto esprimere la sua gratitudine a tutte le persone che lo hanno sostenuto in questo periodo, in particolare dopo aver condiviso su Instagram un messaggio con la frase ‘I’m back’, in stile Michael Jordan. “Dopo aver postato quella foto e annunciare il mio ritorno, ho ricevuto tantissimi messaggi, proprio come accadde dopo l’infortunio. Sono profondamente grato per tutto il supporto ricevuto in questi mesi e ora sono pronto a ricambiare con il mio rientro”, ha concluso Gayà.