I primi cento giorni di Vicente Moreno

Il tecnico dell’Osasuna, Vicente Moreno, ha raggiunto oggi il traguardo di 100 giorni dal suo primo allenamento con i rojillos, registrando risultati promettenti con una squadra che fa ritorno a Sadar questo sabato, dopo tre settimane. “C’è ancora molto da fare.

Sono soddisfatto di questi primi 100 giorni. Avrebbero potuto andare meglio, ma ripensando al passato non sono da scartare, considerando il cambio di allenatore e l’avvio di un nuovo ciclo”, ha dichiarato Moreno in occasione della conferenza stampa prima della partita contro il Betis, menzionando un dato di cui non era a conoscenza.

Ha aggiunto di non aver “contato i giorni”. “Quando raggiungi questo numero può sembrare molto, ma guardando con attenzione, non sono tanti. Stiamo lavorando per crescere e consolidare il nostro lavoro in questa direzione.” Due giorni dopo l’ultima partita di campionato, che ha segnato la conclusione dell’esperienza di Jagoba Arrasate, il 27 maggio è stato ufficializzato l’arrivo del nuovo tecnico di Massanassa, a fronte di molte incertezze sul suo adattamento e sulle sue prestazioni. Il 10 luglio, durante i festeggiamenti di Sanfermines, Moreno ha indossato per la prima volta l’abbigliamento da allenamento davanti a circa 200 persone. Sul campo 2 di Tajonar, il valenciano era affiancato da Dani Pendín e Dani Pastor, entrambi coinvolti fin dall’inizio nel progetto. “Procediamo passo dopo passo e abbiamo già programmato riunioni con i capitani, per comprendere meglio il funzionamento della squadra. Da parte loro c’è stata una grande disponibilità”, ha affermato quel giorno un Moreno motivato per il percorso da intraprendere. Tre mesi e otto giorni dopo, l’Osasuna si trova attualmente nelle posizioni valide per le competizioni europee. La quinta posizione è il risultato di prestazioni di alto livello al Sadar.

Il rinnovato stadio ha registrato un pareggio (Leganés) e quattro vittorie (Mallorca, Celta, Las Palmas e Barcelona), posizionando la squadra come la migliore in casa del torneo. Con due pareggi in trasferta, il bilancio è di 15 punti in 9 partite. Questo ha permesso a Vicente Moreno di ottenere il quarto miglior avvio della storia del club, avvicinandosi ai 18 punti totalizzati da Javier Aguirre nella stagione 2005/06, un dato che sottolinea l’importanza dei risultati fino ad ora. Con cautela tipica di chi è alle prime armi, Moreno spera di continuare la striscia positiva della squadra in casa questo sabato contro il Betis, mentre il Sadar promette di supportare i suoi ragazzi con il consueto entusiasmo.

Lascia un commento

L’Hércules, infastidito dalla scelta dell’Atlético riguardo all’orario della partita tra le due squadre

Dani chiarisce il significato delle sue dichiarazioni riguardo all’assenza di Jon Uriarte nella celebrazione in suo onore