L’ex scout del calcio olandese, José Chávarri, ha messo a confronto Renato Tapia con Rodrigo de Paul, dichiarando che il peruviano avrebbe le capacità per giocare nell’Atlético di Madrid. “Ho passato diversi anni con lui e lo conoscerò bene.
Non so se mi vede come un amico, ma spero di sì. È stato un ragazzo che, in passato, ha sorpreso tutti”, ha affermato durante il programma ‘Al Ángulo’. Chávarri ha elogiato il percorso di Tapia in Spagna, sottolineando le sue 120 presenze al Celta di Vigo e le numerose nomine a calciatore del mese.
“Non avrei dubbi sul fatto che avrebbe potuto giocare senza problemi per l’Atlético Madrid. È strano ciò che gli è accaduto. Dobbiamo in effetti capire perché certi allenatori lo hanno posizionato in ruoli non suoi”, ha aggiunto. Tapia è stato accostato più volte alla formazione colchonera, ma il trasferimento non si è concretizzato. Ha avuto anche la possibilità di trasferirsi nella Ligue 1 francese, ma l’accordo non si è realizzato. Dopo l’esperienza al Celta, Tapia è approdato al CD Leganés e domenica giocherà contro l’Atlético di Madrid. “Consideriamo Rodrigo de Paul estraneo alla struttura dell’Argentina, campione del mondo. Che differenza c’è tra lui e Renato Tapia? Indicami qualche qualità di Rodrigo de Paul che Renato Tapia non possiede. Penso che possa tranquillamente essere un centrocampista dell’Atlético Madrid”, ha ribadito Chávarri. Tapia è visto come un giocatore chiave per il Leganés grazie alla sua esperienza in LaLiga e spera di ritrovare il livello che lo aveva fatto diventare un obiettivo per diverse squadre di prestigio.