Il Barça si presenterà come capolista al Clásico di sabato prossimo al Santiago Bernabéu. Dopo aver battuto il Sevilla con un netto 5-1 allo stadio Olimpico Lluís Companys di Montjuïc, il team di Hansi Flick ha raccolto 27 punti, tre in più rispetto al Real Madrid, che ha ottenuto una vittoria sofferta contro il Celta a Balaídos (1-2).
Dietro, l’Atlético de Madrid si mantiene in terza posizione: nonostante un inizio difficile nel match contro il Leganés al Riyadh Air Metropolitano, ha capovolto il punteggio per finire 3-1 e conquistare 20 punti. Il Villarreal è immediatamente alle spalle, con 18 punti, dopo aver pareggiato 1-1 in casa contro il Getafe.
I ‘groguets’ chiudono la zona Champions, mentre sia l’Athletic che il Mallorca, entrambi con 17 punti, occupano le ultime posizioni per le competizioni europee. Di conseguenza, il Barça avrà l’opportunità di mantenere la leadership in LaLiga con una vittoria o persino un pareggio al Bernabéu, dove Hansi Flick debutterà come allenatore in un Clásico. Robert Lewandowski arriva a questa sfida in forma smagliante: grazie al suo doppio gol contro il Sevilla, si distingue nettamente come capocannoniere della Liga con 12 reti, sei in più rispetto a Mbappé (Real Madrid) e Ayoze (Villarreal).