Venerdì scorso, il Valladolid ha conquistato una vittoria a Vitoria con il punteggio di 2-3, un risultato influenzato da un episodio avvenuto al minuto 68. In quell’istante, l’arbitro Melero López ha assegnato un rigore in favore della squadra di Valladolid dopo aver esaminato il monitor, seguendo la segnalazione di Valentín Pizarro Gómez.
La discussione riguardava un possibile fallo di Guridi su un colpo di testa di Javier Sánchez: “Mario, ti consiglio di rivedere l’azione perché nel tiro di testa colpisce il braccio di Guridi, d’accordo?”. Melero ha risposto: “va bene, perfetto”.
Nel frattempo, il quarto ufficiale, Francisco García, cerca di mantenere la calma tra le panchine: “sto allontanando anche se c’è un cambio. Tutti qui”. La tensione continua a farsi sentire: “per favore Luis, io proseguirò a fare il mio lavoro. Quindi, per favore… un attimo, un attimo”. Quando Melero López si avvicina al monitor dello stadio di Mendizorroza, chiede: “Dai Valentín, voglio capire la dinamica”. Pizarro risponde: “ora ti mostriamo anche una ripresa ravvicinata per farti vedere”: Melero chiede: “fammi vedere un’altra immagine, un altro angolo. Va bene, perfetto”.
Dal VAR decidono di ingrandire ulteriormente l’immagine del momento del contatto: “allargala, così puoi vedere”. Alla fine, Melero termina la revisione e assegna il rigore che il Valladolid trasforma, portandosi sul 1-3.