Il Girona ha subito una sconfitta contro la Real Sociedad a Montilivi, ma ha disputato una partita dignitosa e ha mostrato un gesto apprezzabile e inusuale nei confronti del club txuri urdin e dei suoi tifosi. Un atto di rispetto che dimostra la signorilità del club.
Il team catalano ha deciso di annunciare via megafono i cambi effettuati da Imanol in euskera, come è possibile vedere nel video ‘Inside’ pubblicato dalla Real sul proprio canale YouTube. Questa iniziativa, riuscita, ha personalizzato l’informazione per i più di duecento sostenitori della Real presenti nel campo, anche se il numero di parlanti euskera era probabilmente inferiore, dato che molti dei tifosi erano catalani, come quelli della Peña Donostiarras Bartzelona.
In Europa, le squadre hanno la responsabilità di fornire informazioni in megafonia anche nella lingua del club ospite, ma questa regola non vale per la Liga. Purtroppo, l’euskera è spesso sottovalutato e addirittura osteggiato in altre località, incluso da alcuni giornalisti poco rispettosi in conferenza stampa. Il Girona ha voluto compiere questo gesto nei confronti dei club baschi, anche grazie alla presenza di un’impiegata originaria dei Paesi Baschi negli uffici.