Nel corso della mia carriera, ci sono stati numerosi momenti in cui ho provato piacere maggiore nel rendere un’assistenza spettacolare piuttosto che segnare un gol “normale”. Un episodio che ricordo con particolare affetto è quello contro l’Oviedo, quando sono riuscito a superare due avversari per servire un passaggio decisivo a Manolo.
Sono certo che i tifosi più esperti dell’Atlético sapranno di cosa parlo. Quella storica azione con Gorriarán è rimasta impressa nella mia mente. Anche dopo oltre trenta anni, riesco a chiudere gli occhi e rivivere l’emozione di quel momento in cui ho assistito il nostro inimitabile Pichichi.
Sono certo che Giuliano si è coricato domenica sera con una sensazione simile. Lo ammiro! Non solo per la sua assistenza, ma anche per il suo impatto complessivo sulla partita. Ha giocato come terzino destro e nel suo primo intervento ha fornito un assist fantastico a Lino. È stato cruciale anche nell’azione del pareggio, avviandola con un passaggio a Witsel. E non posso non menzionare il 2-1: l’Atletico in pieno spirito, con grinta e passione. So che il mio spagnolo non è dei migliori, quindi ho cercato su Google un modo di dire spagnolo che descriva una persona che eredita le qualità dei propri genitori: “de casta le viene al galgo”. Esprimo il mio rispetto e ammirazione per la famiglia Simeone. Inoltre, è stato fondamentale che Sorloth abbia segnato due reti. Ammetto che la frase “i punte vivono di gol” è un luogo comune ripetuto frequentemente, ma ciò non ne diminuisce la verità. La pausa per le nazionali ha permesso al norvegese di tornare a segnare. La fiducia che deriva da questo doppio gol sarà un grande aiuto per tutti noi tifosi. Da parte mia, spero che i giocatori che hanno accusato dei problemi fisici durante la partita recuperino al più presto. Un forte abbraccio a tutti loro!
Se il Saggio di Hortaleza fosse qui con noi, direbbe che “abbiamo un ciclo di cinque incontri da vincere tutti e cinque”, come usava fare per spronarci: Leganés, Lille, Betis, Vic, Las Palmas. Tre tornei distinti in cinque match, con tre di essi in trasferta. Il primo è già stato conquistato, mentre questo mercoledì ci attende il prossimo in Champions. I francesi hanno già rovinato la serata al nostro eterno avversario in questa prestigiosa competizione. Ci aspetta una grande partita. Sono certo che il risultato sarà a favore delle nostre colori, rosso e bianco. Forza Cholo! Forza ragazzi! Forza tifosi!