Sono passati oltre dieci anni da quando un portiere formatosi nelle giovanili ha giocato in Europa

Con la conferma dell’assenza di Remiro, Unai Marrero scenderà in campo come portiere titolare oggi a Belgrado, facendo il suo esordio in competizioni europee e iniziando la stagione. Diventerà così il primo portiere proveniente dal vivaio della Real a partecipare a una sfida europea dal 2014, e il terzo in questo secolo.

Gli altri due erano Alberto López, originario di Irún, e Eñaut Zubikarai, di Ondarroa. In totale, sono stati solo sette incontri. Alberto ha giocato in Champions, pareggiando 1-1 contro il Galatasaray nella fase a gironi nel 2003, oltre alla partita di ritorno degli ottavi contro il Lione, nel 2004.

È stato necessario attendere il Real-Leverkusen del 2013 per vedere il debutto europeo di Zubikarai, che l’anno successivo ha disputato tutte e quattro le partite di qualificazione in Europa League contro Aberdeen e Krasnodar. In particolare, è ricordata la drammatica eliminazione in Russia, avvenuta quando entrò dalla panchina a causa di un infortunio di Rulli. Il 28 agosto 2014 segna l’ultimo incontro europeo della Real con un giovane della cantera in porta. Sono trascorsi più di dieci anni, per un totale di 3.710 giorni.

Lascia un commento

La Europa League ha un’importanza significativa o dovrebbe esserlo per la Real

L’Athletic vive una serata da brivido