Il primo grande incontro di Mbappé

Kylian Mbappé si prepara a vivere il suo primo grande incontro contro il FC Barcelona questo sabato. Il giocatore con il miglior rapporto gol contro questa squadra, con una media di 1,5 reti per partita, potrebbe mostrare il suo potenziale con il Real Madrid in una rivalità che ha già sperimentato in Francia.

Dopo sette stagioni legate al club francese, Mbappé è arrivato al Real Madrid la scorsa estate, unendo le forze con la squadra campione d’Europa. Tuttavia, le prime 13 partite finora hanno rivelato il suo avvio meno prolifico in termini di contributo offensivo dal suo allontanamento dal Monaco nel 2017.

In questa stagione, il francese ha segnato otto gol e fornito due assist, totalizzando dieci partecipazioni in rete, un numero inferiore rispetto ai sette anni trascorsi al Paris Saint-Germain.

Tuttavia, il suo conteggio di gol attuale supera i sei segnati nella stagione 2021-2022 e i sette della 2017-2018, anche se in entrambi i casi ha fatto lo stesso numero di assist.

Negli anni 2019-2020, 2020-2021 (10 gol), 2022-2023 e 2023-2024 (12 gol), così come nella stagione 2018-2019 (13 gol), aveva raggiunto cifre superiori nei suoi primi tredici match stagionali.

Nonostante i gol che sembrano sfuggirgli in questa nuova sfida al Real Madrid, Mbappé ha dimostrato impegno, avendo colpito la porta 61 volte in 13 partite, di cui 28 a bersaglio. La sua percentuale di realizzazione è del 28,57%, decisamente distante dal 41% ottenuto durante il suo periodo al PSG.

Posizionato come attaccante centrale e lasciando il lato sinistro a Vinícius Junior, candidato favorito per il prossimo Pallone d’Oro, Mbappé sta faticando a trovare la via del gol. Visto il suo precedente rendimento, si prevede che questa stagione potrebbe raggiungere un totale di 11,48 reti, ben 3,48 in meno rispetto alle reti effettivamente segnate. È un avversario da tenere d’occhio.

Nonostante le alte aspettative legate al suo arrivo, questo sabato si presenta un’occasione perfetta per Mbappé per ritrovare il suo miglior stato di forma: si tratta di un classico contro il FC Barcelona.

Secondo le statistiche di BeSoccer Pro per EFE, il francese ha il miglior rendimento realizzativo contro i blaugrana, avendo disputato almeno tre match: 6 gol in 4 partite, con una media di 1,5 reti a incontro.

Ha segnato solo una volta contro il Barça, in occasione della partita di andata dei quarti di finale di Champions League della scorsa stagione, mentre nella gara di ritorno ha realizzato una doppietta.

Nella sua altra sfida europea contro il FC Barcelona, ha messo a segno un hatt-trick nell’andata degli ottavi (1-4) e un gol al ritorno (1-1).

Un avversario che Mbappé conosce molto bene e con cui si confronta ora in un contesto di grande importanza: un classico.

Questa rivalità la viveva anche in Francia contro l’Olympique di Marsiglia, contro cui ha segnato dieci gol in 16 sfide.

Inoltre, ha registrato buone statistiche contro altre squadre di prestigio nella Ligue 1: 13 gol in 16 incontri contro l’Olympique di Lione; 11 gol in 14 contro il Monaco; e 11 reti in 15 contro il Lille.

Senza dubbio, ognuno di loro si trova sotto un numero significativo in confronto a un FC Barcelona, e avrà anche la spinta di accorciare le distanze con Robert Lewandowski nella corsa per il titolo di capocannoniere di LaLiga EA Sports. Attualmente, il polacco domina la classifica con un inizio di stagione straordinario, avendo già realizzato 12 gol, mentre il francese ne ha segnati solo 6.

Lascia un commento

L’Atletico Madrid giovanile si concentra sulla competizione di LaLiga prima di tentare un attacco a Parigi

L’Atlético ha prolungato il contratto di uno dei suoi talenti emergenti nel settore difensivo