Il tecnico della UD Las Palmas, Diego Martínez, ha dichiarato sabato, dopo la vittoria della sua squadra contro il Girona FC (1-0), che è fondamentale “cercare di prolungare” la fase di miglioramento del gioco del club giallo, sottolineando che “ogni settimana bisogna ricominciare” e “continuare a costruire il ponte mentre ci camminiamo sopra”.
Martínez ha affermato che garantire la permanenza della UD Las Palmas in LaLiga EA Sports “richiederà molto impegno”. Il coach ha manifestato il suo entusiasmo per il nuovo ciclo, che trova conferma con il secondo successo consecutivo, ottenuto contro un avversario che ha subito il goal decisivo in inferiorità numerica a causa di un infortunio muscolare di Alejandro Francés.
Mentre Papa si stava preparando a subentrare, il club delle Isole Canarie ha sfruttato la lacuna nel settore destro del Girona per permettere a Álex Muñoz di segnare con un tiro rasoterra su un cross di Viti, il terzino opposto. Con il vantaggio sul punteggio e una rinnovata fiducia, Las Palmas ha affrontato il match con maggiore serenità. Nonostante le molte e significative assenze, il Girona aveva creato fino a quel momento le migliori opportunità. Aveva anche aperto le marcature al sesto minuto con un tiro preciso di Van de Beek dentro l’area, ma il gol è stato annullato per un presunto fallo di Miovski su Álex Suárez durante il passaggio precedente. L’occasione più chiara per il Girona è arrivata al venticinquesimo minuto, quando Arnau ha tirato, ma è stato fermato dal portiere Jasper Cillessen in un intervento reattivo. Un tentativo successivo di Miguel Gutiérrez, nella stessa azione, è stato parato nuovamente dal portiere di casa, che ha deviato il pallone sopra la traversa.
Il Girona ha subito un duro colpo poco prima dell’intervallo, incassando un gol mentre si trovava in inferiorità numerica. Míchel Sánchez ha manifestato la sua frustrazione nei confronti dell’arbitro, ritenendo che ci fosse la possibilità di fermare il gioco per effettuare un cambio. Questo episodio ha influenzato la prestazione della squadra catalana nel secondo tempo, dove, pur mostrando maggiore determinazione nel cercare un pareggio, non è riuscita a creare occasioni come nel primo tempo.
Con l’inizio della pioggia, le cose sono diventate ancora più difficili per i visitatori. Nonostante le modifiche apportate da Míchel Sánchez, il Girona non è mai riuscito a mettere in discussione la vittoria della squadra di casa, sia in fase di attacco organizzato che durante le ripartenze. Hanno trovato difficoltà nel costruire gioco dalle retrovie, anche con l’ingresso di Blind; la manovra risultava poco fluida e i giocatori chiave in avanti, come Danjuma, che aveva brillato sulla fascia sinistra nel primo tempo, erano assenti.
Miguel Gutiérrez ha cercato di cambiare le sorti con un tiro dalla distanza, ma Dário Essugo, promettente centrocampista del Las Palmas, si è opposto, deviando sufficientemente il pallone affinché non andasse in porta. Nel minuto 70, il team locale ha avuto l’opportunità di raddoppiare, dopo un errore di Arnau e un passaggio di Sandro, con Moleiro che ha calciato in corsa, solo per vedere il pallone colpire il palo destro di Gazzaniga.
Arnaud ha dovuto essere sostituito nei minuti finali a causa di un colpo subito da McBurnie, restando un po’ stordito. Inoltre, la partita è stata caratterizzata da un numero elevato di cartellini gialli da parte di Quintero González, che ha sempre visto Las Palmas vittoriosa.
Il gol di Álex Muñoz si è rivelato cruciale, permettendo così all’Unione Deportiva di conquistare il secondo successo di fila, completando il bottino di punti per Diego Martínez. Grazie a questa vittoria, almeno per oggi, la squadra riesce a lasciare le zone retrocessione, interrompendo una striscia senza festeggiamenti tra le mura amiche che durava dal 10 febbraio.