Ecco come si sono svolte le due verifiche del VAR nella partita tra Real Sociedad e Osasuna, insieme all’espulsione di Vicente Moreno

Ieri sera, il confronto disputato a San Sebastián ha visto la Real Sociedad soccombere 0-2 contro Osasuna, con due interventi del VAR che hanno coinciso con il risultato finale. Il primo è avvenuto al 38° minuto, quando l’arbitro Pulido Santana ha concesso un rigore in favore della squadra navarre dopo un fallo di Sergio Gómez su Flavien Boyomo.

In quel momento, Carlos del Cerro lo ha contattato dalla sala VAR, suggerendo: “Ti consiglio di rivedere l’azione del rigore, Juan Luis”. Alla risposta affermativa dell’arbitro, ha ricevuto assistenza per visionare il monitor: “Porta a destra in super slow, così lo può vedere e poi, se vuoi, gli fai vedere un’altra angolazione”.

Mentre si avvicina al monitor, l’atmosfera è tesa e Del Cerro gli dice: “Guarda che il difensore (Sergio Gómez) è in gioco, te lo faccio vedere”. Pulido ha chiesto di rallentare ulteriormente le immagini: “Ancora più lento, per favore”. Dopo aver visionato le immagini, ha concluso: “Non c’è contatto, va bene”. L’arbitro canario ha quindi annullato il rigore e assegnato un calcio d’angolo. Del Cerro ha confermato: “Perfetto”.

La seconda revisione è avvenuta all’89° minuto e riguardava un’ammonizione per Brais, accusato di simulazione. In questo caso, Pulido Santana ha inizialmente indicato un rigore per la squadra di casa dopo una caduta di Brais Méndez, presumibilmente per un fallo di Jesús Areso. Come nella situazione precedente, Del Cerro lo ha avvertito: “Vieni a rivedere, perché non vedo alcun contatto tra il difensore e l’attaccante”.

Pulido afferma: “andiamo”. Una volta che arriva al monitor, riceve le istruzioni dal VOR: “te la lascio in dinamica, osserva il gioco fra l’attaccante e il difensore; dal nostro punto di vista, non c’è contatto con il giocatore in attacco. Valuta e prendi la tua decisione”. Pulido scruta l’immagine: “Per me, oltre all’assenza di contatto, l’attaccante simula, quindi procederò con un’ammonizione. Giocatore numero 23”. Così, il calciatore della squadra di San Sebastián riceve il cartellino giallo. Vicente Moreno, l’allenatore, sarà punito con due turni di squalifica. Durante la partita, infatti, è stato espulso a causa di questo rigore, per aver contestato in modo evidente una mia decisione dalla panchina. Di conseguenza, l’allenatore del Osasuna non potrà sedere in panchina nelle partite contro il Real Madrid e il Villarreal.

La partita contro l’Atlético scatena l’entusiasmo a Vic

La finale di Coppa è un capitolo chiuso