L’Europa si trova in una fase di grande conflitto

È interessante osservare la classifica dopo le prime undici giornate di campionato. La competizione per un posto in Europa è davvero intensa. Athletic, Betis, Mallorca e Osasuna sono bloccati in un palpitante pareggio tra la quinta e l’ottava posizione, con 18 punti a testa, accompagnati da 5 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.

Al momento, i leoni occupano il posto qualificato per l’Europa League grazie a una migliore differenza reti (+6, con 17 gol segnati e 11 subiti). La squadra che domenica passerà per San Mamés e quella guidata da Jagoba Arrasate, che hanno affrontato i rossoneri lunedì a Son Moix, hanno una differenza di +2, mentre i rojillos, allenati dal nuovo tecnico Vicente Moreno, sono in equilibrio con 16 reti segnate e subite, e quindi a zero.

Come accaduto a Palma, il team di Valverde si troverà di fronte a un avversario capace di sfruttare al meglio le proprie occasioni. Infatti, il Betis ha raccolto 18 punti avendo segnato solo undici gol. Qual è il segreto del loro successo? Hanno subito soltanto nove reti. Sono, infatti, la terza squadra meno battuta, alla pari con il Getafe di Bordalás e preceduti solo dall’Atlético (7) e dal Mallorca (8). I verdiblancos sono riusciti a mantenere la porta inviolata in quattro occasioni: contro l’Alavés a Mendizorrotza e il Leganés, l’Espanyol e l’Atlético al Benito Villamarín. Gli uomini di Manuel Pellegrini hanno mostrato una netta superiorità nei confronti dei colchoneros domenica scorsa, proprio prima di disputare oggi il loro primo turno di Coppa contro il Gévora di categoria regionale e di volare a Bilbao. È evidente che i leoni dovranno farsi trovare pronti domenica per far breccia nella difesa avversaria.

Il principale marcatore della squadra è il centrocampista argentino Giovani Lo Celso, con 5 gol. Seguono Vitor Roque con 2 reti, mentre Marc Bartra, Chimy Ávila e Abde hanno tutti realizzato 1 gol ciascuno. Abde, il giocatore marocchino che ha siglato il primo gol nella semifinale di Coppa contro l’Osasuna durante la stagione 2022-23, ha esteso il suo contratto fino al 2029.

Lascia un commento

Quale calciatore dell’Athletic ti viene in mente con il numero 5?

Unai Gómez non riesce a mantenere il suo posto tra i migliori dell’Athletic