Avere a disposizione un’intera settimana per preparare una partita è diventato un evento raro per l’Athletic. La squadra sta iniziando ad abituarsi alla sequenza di incontri, ma una pausa per gestire il carico di lavoro attuale, in vista della sfida di domenica contro il Betis, è senz’altro apprezzata.
Questo intervallo consente allo staff tecnico di preparare tatticamente l’incontro, di far sì che la preparazione sia più che mai approfondita, e di evitare che piccoli infortuni o fastidi già presenti nei giocatori si aggravino.
Iñaki Williams e Vivian hanno infatti lavorato separatamente dal gruppo a Lezama, dopo il giorno di riposo concesso mercoledì.
È chiaro che si tratta di gestire i loro carichi di lavoro, visto che sono i due calciatori con il maggior minutaggio della rosa. Non ci sono notizie di infortuni per nessuno dei due, e la gara contro il Mallorca non ha portato problemi fisici, sebbene ci sia stata preoccupazione per Iñaki, che ha chiuso la partita visibilmente affaticato. Valverde ha riconosciuto di aver considerato l’idea di non schierarlo dall’inizio, sottolineando che “non è Superman, anche lui avverte la fatica”. Vivian, partito dalla panchina al Son Moix, è subentrato nella ripresa per l’ammonito Paredes; la settimana scorsa aveva cominciato anche lui ad allenarsi separatamente, ma ha completato l’intera partita con lo Slavia.
Unai Simón, nel frattempo, continua con le sua solita routine, facendo allenamenti senza guanti sotto l’occhio attento dei media. La sessione di ieri a Lezama è iniziata con un toccante minuto di silenzio in onore delle vittime della DANA a Valencia. In passato l’Athletic era abituato a scendere in campo ogni tre o quattro giorni, ma ora questa è diventata una consuetudine. Per questo motivo, una settimana libera è accolta con entusiasmo da Valverde.
Escludendo i periodi di pausa, tra le giornate di campionato e la competizione europea, la squadra non ha avuto che due interruzioni fino ad ora in questa stagione. Quella attuale e un’altra in agosto, tra il primo e il secondo turno del torneo. Non verrà prevista un’altra sosta fino alla fine del 2024. Il calendario dell’Athletic durante la settimana sarà sempre pieno, a meno che non ci sia l’ultimo stop per le nazionali. Giovedì 7 novembre affronteranno il Ludogorets. Successivamente, ci sarà una pausa. Il 28 dello stesso mese, il match con l’Elfsborg sarà nel quinto turno della competizione europea. Il 4 o 5 dicembre, si sfideranno con il Real Madrid a San Mamés in un incontro anticipato per la Supercoppa. Mercoledì 11, il viaggio in Turchia contro il Fenerbahçe. Solo tra le partite di campionato contro l’Alavés il 15 e Osasuna il 22, avrà nuovamente una settimana senza impegni.