Il Celta riporta in squadra il suo difensore centrale di punta dopo oltre un anno di infortunio

Negli ultimi tempi, nel Celta de Vigo le notizie sono molto positive. Dopo una salvezza sudata nella scorsa stagione, in parte dovuta all’allontanamento di Rafa Benítez e all’arrivo di Claudio Giráldez dal calcio minore, quest’anno la squadra galiziana si trova in una posizione tranquilla in questo inizio di campionato.

I suoi numerosi gol, con quattro reti ciascuno per Borja Iglesias e Iago Aspas, insieme alle sorprendenti cinque assist di Óscar Mingueza, hanno portato il Celta a collocarsi tra le prime quattro squadre per gol segnati nella LaLiga EA Sports.

Tuttavia, è fondamentale migliorare la fase difensiva se si desidera progredire. Con venti reti subite, è attualmente la seconda squadra più perforata della categoria. Giráldez dovrà trovare un modo per bilanciare il gioco nelle prossime settimane affinché il suo team faccia progressi. Il modo di giocare del Celta, vivace e dinamico, deve evolversi in un modulo che sappia anche difendere bene e garantire sicurezza nella porta. Una notizia incoraggiante arriva da Joseph Aidoo. Il difensore ghanese è tornato in campo da titolare questa settimana, tredici mesi dopo il suo infortunio. Il Celta aveva annunciato il 16 ottobre dell’anno scorso che Aidoo, in occasione del suo primo match con la nazionale ghanese, aveva subito la rottura del tendine d’Achille della gamba sinistra. Sebbene ci si aspettasse un suo rientro prima, il difensore africano ha impiegato più di dodici mesi per tornare a disputare un’intera partita ufficiale con la maglia celeste. Aidoo rappresenta perfettamente il profilo del difensore centrale africano contemporaneo. Velocità negli scatti in profondità, abilità nel gioco fisico e un’ottima capacità di lettura delle giocate lo rendono un importante rinforzo per Giráldez. Infatti, è il giocatore africano con il maggior numero di presenze nel Celta de Vigo, avendo collezionato un totale di 136 partite dopo il suo rientro in campo contro il Real Valladolid.

Attualmente, il team tecnico guidato da Giráldez punta a garantire una continuità nel gioco, evitando il rischio di una nuova rottura del tendine. La notizia più incoraggiante è che sta tornando a calcare i campi da gioco con un carico di lavoro significativo, avendo superato diverse fasi di recupero, in particolare a livello mentale. La linea difensiva a tre del Celta di Vigo, formata da Manquillo, Starfelt e Marcos Alonso, sta suscitando incertezze in Galizia, e Aidoo potrebbe iniziare a partecipare ai match con maggiore frequenza. Infatti, la squadra ha subito una sconfitta per 3-0 contro il Leganés e sente l’urgenza di attuare delle modifiche nel proprio assetto difensivo.

Lascia un commento

Gabriel Sara si trova nelle mire della Real Sociedad

La Real si concentra nuovamente sul campionato di LaLiga