Ernesto Valverde ha mostrato fiducia in Yeray durante le prime quattro partite della Liga, tanto che il difensore di Barakaldo ha completato tutti gli incontri contro Getafe, Barça, Valencia e Atlético de Madrid. Tuttavia, a causa di un infortunio muscolare subito dal difensore basco l’11 settembre, durante la pausa della Liga, l’allenatore ha dovuto modificare i suoi piani.
Da quel momento, il duo centrale che ha preso il sopravvento è stato quello formato da Vivian e Paredes. Questa coppia ha giocato con maggiore frequenza in questa prima fase del campionato, essendo titolare in sei delle quattordici partite ufficiali affrontate dall’Athletic: contro Las Palmas, Celta e Girona in Liga e nelle tre sfide di Europa League, contro Roma, AZ Alkmaar e Slavia di Praga.
Vivian e Yeray hanno giocato insieme in tre occasioni: contro Barça, Valencia e Atlético; in due incontri (Getafe e Mallorca) si sono schierati Yeray e Paredes; mentre Vivian e Nuñez hanno giocato insieme in altre due partite (Leganés ed Espanyol). Inoltre, il centrale rientrato a Lezama in prestito dal Celta ha giocato al fianco di Paredes contro il Siviglia. Nonostante questa situazione, Valverde ha a disposizione tutti e quattro i difensori centrali. Sta gestendo con attenzione i minuti di Vivian, poiché partecipa anche alle partite con la nazionale. A differenza dei fratelli Williams, il maggiore con il Ghana e il minore con la Spagna, non ha avuto pause durante le finestre FIFA.
Il ‘tenente’ ha disputato interamente la partita contro la Danimarca a Murcia e ha giocato 82 minuti nel match contro la Serbia a Córdoba durante l’ultima sosta di competizione. Nonostante ciò, è il secondo giocatore dell’Athletic per minuti giocati in Liga (774), subito dopo il ‘9’ (886). Paredes è in undicesima posizione (485), mentre Yeray si trova al tredicesimo posto (450). Nuñez ha accumulato 270 minuti.