L’Athletic torna in campo oggi per la fase a gironi della Europa League, affrontando il Ludogorets in Bulgaria. I leoni si presentano a questo quarto incontro del torneo continentale con ottimismo, avendo ottenuto un pareggio a Roma e due vittorie consecutive in casa contro l’AZ e il Slavia Praga.
Il team guidato da Valverde ha concluso la terza giornata con il nuovo formato del torneo al nono posto, rimanendo così nella parte alta della classifica, con 7 punti, a pari merito con l’Ajax e altre quattro squadre. Tuttavia, il Ludogorets si trova attualmente nelle posizioni basse della classifica, con solo tre squadre alle sue spalle, avendo raccolto un solo punto su nove a disposizione, collocandosi al trentatreesimo posto, in parità con altri quattro club.
La loro performance nel campionato nazionale, al contrario, si mostra eccellente. Gli uomini di Jovicevic, il terzo tecnico della stagione sulla panchina locale, dominano il campionato con 37 punti, frutto di dodici vittorie e un pareggio in tredici incontri. Durante questo cammino, il Ludogorets ha realizzato 25 reti e ha subito solamente un gol. Per quanto riguarda la loro avventura nell’Europa League, i bulgari hanno perso in casa con lo Slavia Praga (0-2), pareggiato contro il Viktoria Plezn (0-0), che oggi sfida la Real, e subito una sconfitta contro l’Anderlecht (2-0) in Belgio. Per questa partita, Jovicevic dovrà rinunciare a Caio Vidal, espulso contro l’Anderlecht, e a Pedrinho, squalificato per somma di ammonizioni. Rwan Cruz, attaccante brasiliano, è attualmente il miglior marcatore della squadra, mentre nell’ultima partita di campionato, l’attaccante svizzero Kwadwo Duah ha occupato il ruolo di punta.
In attesa di Valverde, il tecnico affronta con serenità questo importante incontro europeo, condizionato dal buon stato di forma, ma non dai risultati, della sua squadra in campionato, e viceversa nella Europa League. L’Athletic è riuscito a portare a casa un punto nella sua trasferta all’Olimpico di Roma e ha superato le ultime due partite casalinghe con una buona dose di sofferenza, specialmente l’ultima contro il Slavia Praga. In base a quanto osservato finora, sembra probabile che l’allenatore di Gasteiz decida per delle rotazioni questa sera. La vera questione è se queste sostituzioni saranno numerose, considerando che i leoni dovranno affrontare una nuova giornata di campionato domenica pomeriggio a Valladolid. Normalmente, è atteso che il mister dell’Athletic ottimizzi le energie per affrontare questa doppia sfida in vista di un imminente break nel torneo, ma non sarebbe sorprendente se la rotazione coinvolgesse gran parte delle posizioni, escluse quelle difensive. I biancorossi hanno l’opportunità di garantire quasi con sicurezza il loro passaggio al turno successivo di questa competizione. Tuttavia, il vero obiettivo non è solo avanzare, ma farlo con sufficiente margine. Maggiore sarà la posizione in classifica, migliore sarà per il futuro. Nonostante la sua attuale posizione difficile nel torneo, il Ludogorets ha più esperienza a livello europeo rispetto all’Athletic. Infatti, i baschi non ottengono una vittoria in trasferta in Europa dal 15 febbraio 2018, quando si imposero con un punteggio di 1-3 sullo Spartak di Mosca, sotto la guida di Kuko Ziganda, grazie ai gol di Aduriz (due volte) e Mikel Rico. Sono passati ormai diversi anni!