José Bordalás, tecnico del Getafe, ha comentato ieri durante una conferenza stampa che la sua squadra, attualmente nella parte bassa della classifica, ha bisogno di “precisione” per vincere partite e così risalire in classifica, allontanandosi dalle zone critiche di LaLiga EA Sports.
Questo domenica, l’allenatore guiderà il suo team dalla panchina del Coliseum. Il Getafe affronterà il Girona e, dopo la sconfitta contro il Celta nell’ultima gara, punta a ottenere la sua seconda vittoria dell’anno. Bordalás ha sottolineato l’importanza di migliorare in alcuni settori per raggiungere questo obiettivo.
“Ci manca la capacità di prendere decisioni giuste e la necessaria fiducia. Dobbiamo aumentare il nostro livello di ambizione. Siamo certi che il risultato positivo arriverà presto”, ha affermato. “La settimana è stata proficua, stiamo lavorando con grande impegno e osservando cosa accade a Valencia. Vorrei ringraziare il club e i tifosi per il loro sostegno e la solidarietà, è davvero un motivo di orgoglio per noi. Speriamo di tornare alla normalità al più presto”, ha aggiunto. Bordalás ha descritto l’imminente partita contro il Girona come “molto significativa” e ha rivelato di avere diversi giocatori infortunate: “Stiamo valutando come riorganizzare la squadra. Djené e Peter Federico sono out, Borja è ancora infortunato… Il livello di difficoltà è elevato, ma ho fiducia totale nel gruppo e nei nostri sostenitori. Djené e Peter hanno problemi muscolari; Peter ha sentito dei dolori posteriori alla coscia e ha dovuto lasciare il campo. Speriamo di averli a disposizione entro domenica. Borja, invece, sta affrontando un infortunio a lungo termine e segue un trattamento più conservativo al momento”.
Si è parlato anche della condizione fisica dell’attaccante turco Bertug Yildirim, che sta affrontando alcune problematiche. È stato reso noto che sta seguendo un programma di riabilitazione e non si avrà chiarezza sulla sua disponibilità per il match contro il Girona fino a sabato o domenica. Riguardo ai risultati favorevoli del Getafe contro il Girona, dove ha prevalso in quattro delle ultime cinque sfide, ha sottolineato che queste statistiche “sono solo passato” e non hanno impatto sulla situazione attuale, visto che ogni partita e ogni squadra variano ogni anno. “Ci concentriamo sul presente, su questa stagione, e ci stiamo preparando adeguatamente, siamo consapevoli delle nostre necessità e stiamo focalizzando i nostri sforzi. Questa partita è fondamentale. Dopo di essa avremo una pausa. Abbiamo un gran bisogno di punti, nonostante alcuni buoni incontri non siamo riusciti a raccoglierne tanti. I giocatori sono a conoscenza della necessità di vincere, e sono certo che domenica sarà una giornata proficua per il calcio, speriamo anche per il nostro team”, ha dichiarato. Ha anche accennato all’idea di ingaggiare un nuovo attaccante durante il mercato invernale: “Stiamo mettendo a fuoco il lavoro quotidiano, ma riconosciamo le nostre necessità e sono certo che si sta lavorando in tal senso. La competizione è molto serrata, e il gruppo è obbligato a cercare di progredire”, ha aggiunto. Infine, ha elogiato la città di Getafe, che in questa settimana ha offerto un grande sostegno a coloro che sono stati colpiti dalla DANA nella Comunità Valenciana: “È encomiabile. Dobbiamo apprezzare la solidarietà dei cittadini. È stato straordinario vedere come la comunità di Getafe si sia mobilitata per offrire aiuto. Tutta la Spagna sta partecipando a questa causa, ciò che importa è non dimenticare le vittime e i loro familiari. È una situazione drammatica e molto triste… Ricevo racconti da ogni parte, e questo è davvero commovente”, ha concluso.