Europa e declino, due realtà contrastanti a Vallecas

Il Rayo Vallecano si trova a soli tre punti dalle posizioni europee e, mentre si rincorrono voci su un possibile trasferimento di James Rodríguez durante il mercato invernale, mira a mantenere le distanze dalla zona retrocessione affrontando il Las Palmas.

Quest’ultima squadra arriva a Vallecas in un momento critico, con la necessità di guadagnare punti per uscire dalle posizioni basse della classifica. Dopo che il match dell’ultima giornata contro il Villarreal è stato rinviato a causa delle conseguenze della DANA nella Comunità Valenciana, il team madrileno ritorna in campo dieci giorni dopo l’ultima apparizione in Coppa del Re, puntando a compiere ulteriori progressi verso la salvezza contro un avversario diretto.

Iñigo Pérez ha avuto tempo sufficiente per preparare la sfida, ma deve fare a meno di due giocatori chiave. Il difensore ghanese Abdul Munin è squalificato e potrebbe essere sostituito da Aridane Hernández, mentre Unai López, anche lui assente per squalifica, potrebbe essere rimpiazzato dal senegalese Pathé Ciss nel centrocampo. In attacco, è probabile che l’allenatore navarro confermi la fiducia in Sergio Camello, anche se Raúl de Tomás con una doppietta nella Coppa del Re ha fatto sapere di volere più spazio. Il madrileno non ha ancora avuto chance in campionato e ha chiesto minuti dopo la sua prestazione contro il Villamuriel, ma sembra improbabile che parta titolare domani. Questa partita arriva in un momento in cui si fanno sempre più insistenti le speculazioni sul futuro di James Rodríguez. Il colombiano ha avuto poco tempo di gioco finora e potrebbe tornare a partire dalla panchina contro il Las Palmas, sebbene speri di avere un’opportunità nella seconda metà, cosa che non è accaduta nell’ultimo incontro contro l’Alavés.

Davanti a noi c’è la UD Las Palmas, che si reca a Vallecas solo cinque giorni dopo aver subito una sconfitta, sempre nella capitale, contro l’Atlético de Madrid (2-0). L’obiettivo dei canari è quello di ritrovare la propria migliore forma e ripresentare il buon gioco mostrato dall’arrivo in panchina di Diego Martínez, eccezion fatta per la recente debacle al Metropolitano. L’allenatore galiziano desidera che la sua squadra dimostri carattere e controlli la partita a proprio favore. A tal proposito, ha sottolineato l’importanza del contesto in cui si giocherà, in particolare le dimensioni del campo nel feudo vallecano. Nonostante i progressi sia nel rendimento che nella classifica, il club giallo non è ancora riuscito a lasciare la zona retrocessione e spera di farlo questo fine settimana, prima della pausa per gli impegni internazionali. Martínez avrà di nuovo a disposizione il portiere olandese Jasper Cillessen, che si è ripreso dal colpo subito contro l’Atlético de Madrid che lo ha costretto a uscire dal campo. Al contrario, il tecnico di Vigo non potrà ancora contare su Marvin Park, Enzo Loiodice e Adnan Januzaj, che sono ancora alle prese con i rispettivi recuperi per le loro infortuni.

Lascia un commento

Taranto sfida Perugia: una partita da ricordare

La corsa per la qualificazione alla UEFA Europa League si fa sempre più intensa e complessa