L’Europa fa scalpore contro l’Athletic

L’Athletic sta misurando la difficoltà della competizione europea. I rojiblancos hanno faticato ma sono riusciti a battere ieri il Ludogorets, proprio come era avvenuto il 24 ottobre contro il Slavia Praga. Gli cechi hanno disputato una partita di alto livello a San Mamés, ma alla fine ha fatto la differenza il gol realizzato da Nico Williams intorno all’ora di gioco.

Sebbene nessuna delle due squadre abbia un grande nome nel panorama europeo, entrambe hanno mostrato una buona prestazione, soprattutto nei loro incontri con il club basco. I bulgari hanno tentato ieri di pressare alto, rischiando di essere sorpresi dai leoni con i lanci lunghi, sfruttando la velocità dei Williams.

Nico è stato il leone più attivo durante il primo tempo. Dalla sua fascia sinistra, si è generato tutto il pericolo creato dai ragazzi di Valverde prima dell’intervallo. Dopo dodici minuti, un suo assist per il secondo palo è stato rifinito in volée da suo fratello, ma il tiro è andato alto. Poco dopo, Iñaki ha avuto un’ottima opportunità per portare in vantaggio la squadra, ma la sua conclusione da solo al secondo palo su un corner battuto da Alex Berenguer, nuovamente schierato nella posizione di trequartista a causa dei problemi fisici di Oihan Sancet, è finita fuori. Nella seguente azione è arrivato il gol dei padroni di casa. Yuri ha colpito di testa al centro e Marcus, senza pensarci due volte, ha scagliato un potente sinistro da fuori area che ha sorpreso Julen Agirrezabala. L’arbitro greco Anastasios Papapetrou ha inizialmente annullato il gol di Deroy Duarte per fuorigioco, poiché era sulla traiettoria del pallone, ma successivamente, avvisato dal VAR, ha convalidato la rete. Iñaki Williams ha quindi interrotto il fuorigioco della squadra avversaria.

Gorosabel e Berenguer hanno tentato di segnare con tiri da lontano, mentre un altro tentativo dei bulgari è stato annullato per fuorigioco di Rwan Cruz, in questa situazione piuttosto evidente. Il ‘7’ ha cercato di sorprendere il portiere Sergio Padt con una punizione, ma si è andati all’intervallo con una pericolosa controffensiva del Ludogorets che si è conclusa con un tiro incrociato che è finito di poco fuori. La ripresa è iniziata nello stesso modo. La scelta di Valverde al minuto cinquanta si è rivelata significativa: ha effettuato tre cambi. De Marcos ha sostituito Gorosabel, Mikel Vesga ha preso il posto di Prados e Nico Serrano ha rilevato Djaló. Yuri ha provato la sorte con due tiri che non hanno creato grossi problemi a Padt. Anche Duah ha avuto l’opportunità di aumentare il vantaggio con un colpo di sinistro, ma Paredes ha respinto di testa. Txingurri ha fatto entrare in campo Unai Gómez. Le sostituzioni hanno dato i loro frutti: Iñaki Williams ha segnato il gol del pareggio con un ottimo controllo e, un minuto dopo, Nico Serrano ha realizzato la rete del sorpasso con una bella azione e una conclusione impeccabile, frutto di un’ottima manovra. Questa è la terza vittoria consecutiva in Europa, ma le ultime due, contro Slavia e Ludogorets, sono state ottenute con notevole fatica. In Europa non bisogna mai sottovalutare gli avversari.

Lascia un commento

Il talento emergente del tennis italiano: Federico Bortolotti

Ristrutturazione della palestra delle suore a Porcari: un nuovo inizio