È evidente che il Real Madrid dovrà considerare l’opzione di rinforzare la rosa in vista della seconda parte della stagione, a partire dall’apertura del mercato invernale il 2 gennaio. Ancelotti ha ammesso dopo la partita che sarà necessario valutare se ci saranno acquisti a gennaio.
I rinforzi potrebbero arrivare immediatamente, ma la condizione è che si tratti di calciatori attualmente disoccupati, secondo le normative della RFEF e della FIFA. Inoltre, con l’apertura della finestra di trasferimenti prevista per il 2025, il Real Madrid potrebbe ingaggiare fino a cinque nuovi giocatori, non avendo alcun limite salariale per farlo.
Questo è possibile poiché il club potrebbe avere fino a cinque posti disponibili delle 25 licenze consentite da LaLiga e dalla RFEF. Attualmente, sono occupate 22 licenze, ma il Real Madrid ha la possibilità di annullare le licenze di Dani Carvajal ed Eder Militao entro la fine della stagione. Il regolamento generale della Real Federación Española de Fútbol, all’articolo 133, prevede che le licenze possano essere cancellate in caso di “impossibilità totale e permanente del calciatore di partecipare agli allenamenti e/o alle partite” (sezione b). Inoltre, lo stesso articolo, al punto h, stabilisce che i club possono disattivare una licenza di un professionista rispettando le condizioni contrattuali, permettendo al calciatore di essere reintegrato nella stessa stagione nello stesso club che lo ha disattivato, nei periodi consentiti per la categoria in cui milita.