Dopo l’uscita dell’allenatore che ha guidato la Real Sociedad a successi storici, il futuro di Imanol Alguacil, un’altra figura chiave di questa era, rimane incerto. Il tecnico di Oriotarra vedrà scadere il suo contratto con il club il prossimo giugno e, nonostante lui, Jokin Aperribay e Olabe abbiano sempre sostenuto che non ci sarebbero stati problemi per il rinnovo, finora non si è registrata alcuna comunicazione ufficiale a riguardo.
È evidente che le strade di Imanol e Olabe, che ha ammesso che lavorare con lui non sia sempre semplice, procedono in parallelo. Imanol era subentrato a Eusebio nello stesso momento in cui Olabe sostituiva Lorenzo Juarros. Nella conclusione della stagione 2017/18, il team ottenne cinque vittorie e un pareggio in nove incontri, ma alla fine della stagione, Olabe decise di ingaggiare Asier Garitano come nuovo allenatore.
Imanol fece ritorno al Sanse, ma successivamente Garitano non riuscì a impattare efficacemente con la squadra e, durante le festività natalizie, Alguacil riprese il comando del primo team. La sua avventura cominciò con una vittoria al Bernabéu il giorno dell’Epifania del 2019, segnando l’inizio di un periodo di successi che, al momento, dovrebbe concludersi il prossimo giugno, sebbene ci siano buone possibilità che Imanol rinnovi per altre due stagioni.