Le molte assenze che colpiscono il centrocampo del Real Betis costringeranno Manuel Pellegrini a fare affidamento sui giovani della cantera, riorganizzando la squadra, incluso spostando Pablo Fornals in un altro ruolo, e probabilmente apportando modifiche al sistema di gioco per i prossimi incontri in cui è coinvolto il club verdiblanco.
Fino alla fine dell’anno, la squadra dovrà affrontare ben nove incontri: cinque di LaLiga, tre in Conference e uno di Copa del Rey. La maggior parte di queste partite si giocheranno senza Isco, William Carvalho, Marc Roca e Johnny, tutti giocatori chiave che mancheranno a centrocampo.
Isco e Marc Roca non dovrebbero rientrare prima di gennaio, mentre per Carvalho le possibilità di scendere in campo prima del termine della stagione sono molto basse. Johnny, dal canto suo, avrà un’assenza di almeno due o tre settimane, rendendo difficile la sua presenza in match cruciali contro Valencia, Mlada Boleslav, Real Sociedad, il secondo turno della Coppa e il FC Barcelona. Attualmente, Pellegrini può contare su un solo centrocampista puramente di ruolo nella rosa principale: il giovane Sergi Altimira. Nel frattempo, Mateo Flores, che è stato titolare nella vittoria del Betis Deportivo contro il Sanluqueño (0-2) e ha contribuito a mantenere il suo filiale al vertice del Gruppo II di Primera RFEF, si è già unito alla prima squadra da alcune settimane. Oltre a Flores, è probabile che Pellegrini chiami anche Carlos Guirao, un pivote di 21 anni ceduto dal Leganés, su cui il club ha un’opzione di acquisto che potrebbe essere esercitata a fine stagione.
Dani Pérez y Barea son dos mediocampistas que podrían tener la oportunidad de ser parte del primer equipo debido a la gran cantidad de lesiones que afectan el centro del campo. Además, es probable que Pellegrini opte por incluir a Pablo Fornals en la alineación, o incluso considere a los defensores centrales Diego Llorente y Marc Bartra, quienes, a lo largo de sus extensas trayectorias, han desempeñado el rol de pivote en varias ocasiones: Llorente lo ha hecho 16 veces y Bartra en 8 ocasiones.