L’Atlético de Madrid è partito per il periodo di pausa internazionale di novembre con ottime sensazioni. Questo successo è stato possibile grazie ai risultati positivi contro il Real Mallorca, ma soprattutto grazie a una vittoria che ha fatto il giro del mondo.
La squadra di Simeone ha conquistato il Parco dei Principi, superando un PSG in vantaggio. La rete finale, inaspettata, è stata realizzata da Correa, il quale ha beneficiato dell’astuzia di Jan Oblak, che ha avviato l’azione con un lungo passaggio manuale.
Griezmann ha quindi condotto il contropiede, servendo Correa, il quale ha accorciato e segnato il 1-2 nell’ultimo istante del match. Subito dopo, l’arbitro ha fischiato la conclusione della partita. Luis Enrique, allenatore del PSG, è rimasto scioccato dall’accaduto. Pur affermando che la sua squadra fosse “infinitamente superiore” rispetto all’Atlético, ha attributo la sconfitta alla sfortuna. “Non ho parole. In tutte e tre le partite giocate nel nostro stadio (Girona, PSV Eindhoven e Atlético de Madrid) siamo stati infinitamente superiori agli avversari e non abbiamo avuto fortuna. Ho 30 anni di carriera nel calcio e non riesco a spiegare questo. È sfortuna. Abbiamo dominato totalmente”, ha dichiarato l’asturiano. In realtà, ciò che ha davvero fatto la differenza per l’Atlético va oltre la semplice fortuna. Infatti, il finale del match ha visto una resistenza straordinaria da parte dei giocatori di Simeone, che hanno mostrato grande determinazione e prontezza mentale per colpire in modo decisivo. Hanno trionfato contro un avversario teoricamente superiore, ispirando le squadre della Ligue 1 francese.
A pochi giorni dall’incontro tra PSG e Toulouse, Carles Martínez Novell, allenatore del TFC, ha ammesso di analizzare il modo in cui l’Atlético ha messo in difficoltà i parigini. È vero che nella sua ultima trasferta a Parigi, il Toulouse aveva ottenuto una vittoria per 1-3, ma le circostanze sono cambiate. Come riportato da alcune testate francesi, Novell è certo che la squadra guidata da Luis Enrique abbia delle vulnerabilità, in particolare notate negli ultimi dieci minuti della recente sfida PSG-Atlético di Champions League. Con 15 giocatori internazionali che rientrano tardi dagli impegni con le nazionali, il tecnico spagnolo è consapevole che la situazione sarà complessa, ma esprime ottimismo: “Questa sarà un’esperienza nuova per me, poiché abbiamo molti giocatori. La maggior parte di noi tornerà mercoledì o giovedì e da venerdì ci dirigeremo verso Parigi, è ‘normale’ che lavorerò in vista di questo match dicendo ‘uscite e divertitevi’”, ha dichiarato il mister al sito dei tifosi del TFC, Les Violets. Pertanto, Novell e il suo staff stanno preparando con cura l’incontro, focalizzandosi sugli ultimi istanti del match contro l’Atlético. “I minuti finali della partita PSG-Atlético sono fondamentali per la nostra strategia. Dopo il pareggio, il PSG ha intensificato la sua pressione nel tentativo di prevalere e, alla fine, ha subito il gol del 1-2”, ha aggiunto in merito.