Analogamente all’Athletic, la Real Sociedad ha iniziato ieri i preparativi per il ritorno alle gare. Il loro prossimo impegno sarà giovedì, quando affronteranno il Jove Español in un match di Coppa rinviato, a meno che la giustizia ordinaria non accolga la loro richiesta di sospensione, sostenendo di non avere a disposizione un numero sufficiente di giocatori per disputare l’incontro contro un avversario di Terza Federazione.
Imanol può contare su tredici membri della rosa principale. Hamari Traoré è fuori a lungo termine per infortunio, mentre gli altri tre giocatori precedentemente infortunati, Marín, Turrientes e Zakharyan, si sono riuniti al gruppo la settimana scorsa. Remiro, Sadiq, Aguerd e Sucic sono stati impegnati con le loro nazionali.
Arriveranno in tempo per il match di KO, ma saranno pronti per il derby di domenica, a patto che non si verifichino problemi inaspettati. Il tecnico di Orio ha dovuto fare a meno dei due giocatori della nazionale spagnola, tornati sabato poiché non potevano partecipare alla partita di ieri contro la Svizzera a Tenerife. Zubimendi è stato sostituito nella partita di venerdì contro la Danimarca per un fastidio all’anca, anche se il selezionatore ha dichiarato che non è nulla di serio, mentre Oyarzabal ha ricevuto un cartellino giallo che gli ha impedito di scendere in campo contro gli elvetici per squalifica. Il mister ha ricevuto una brutta notizia riguardo a Igor Zubeldia, che ha accusato un problema agli ischiocrurali della gamba destra. L’incontro di San Mamés si svolgerà domenica alle nove di sera. Entrambe le squadre hanno impegni europei la settimana successiva: i leoni affronteranno l’Elfsborg nella quarta giornata di Europa League, mentre i txuri urdin se la vedranno con l’Ajax, dopo aver raccolto solo quattro punti nei quattro incontri precedenti.