Il sorteggio estivo della LaLiga ha rivelato un calendario che per il finale di anno riserva all’Athletic una vera e propria sfida. Una salita ardua, simile a un Mortirolo, che se superata potrebbe lanciare i rojiblancos come possibili contendenti per il titolo.
Tuttavia, l’avversità è rappresentata da squadre di alto livello e in grande forma. Dall’altro lato, il fatto che quattro delle prossime cinque partite si giocheranno a San Mamés offre un vantaggio, sotto il palco della Cathedral. Questa serie impegnativa di incontri comincia domenica con un derby contro la Real Sociedad, che nell’ultimo turno ha battuto il leader, il Barcellona.
Una vittoria permetterebbe agli uomini di Valverde di accumulare cinque punti di vantaggio sui baschi, concorrenti diretti per un posto in Europa. Dopo questa sfida, in un ritmo frenetico, l’Athletic si preparerà ad affrontare quattro partite consecutive ogni tre giorni. Tra due giovedì, i svedesi dell’Elfsborg arriveranno a Bilbao, proponendo una prova importante per la buona forma europea dei rojiblancos, che dovranno gestire delle rotazioni in vista del difficile mese di dicembre che li attende. Il primo giorno del mese, ci sarà una trasferta a Vallecas, seguita da due incontri intensi contro il Real Madrid e il Villarreal, rispettivamente i campioni e una delle squadre più in forma della competizione, che si terranno a San Mamés il 4 e l’8. Mettetevi le cinture, come direbbe Pancho Villa prima di una grande sfida.