Soto Grado, un arbitro della memoria controversa per il Barça, si trova a dirigere la partita contro il Celta

È stato annunciato l’arbitro che dirigerà il match tra il Celta de Vigo e il FC Barcelona, in programma questo sabato alle ore 21:00 allo Stadio Balaídos. La gara fa parte della quattordicesima giornata della Liga 2024-25. L’arbitro scelto per questo incontro, in cui la squadra capolista sarà ospite a Vigo, è César Soto Grado, 44 anni, appartenente all’Albo degli arbitri di Castiglia e León.

Questa sarà la seconda volta in stagione che Soto Grado fischia per il Barcellona; la prima è stata nel match contro il Rayo Vallecano, dove il Barcellona si è imposto per 1-2, nonostante un gol di Robert Lewandowski fosse stato annullato dal VAR per un fallo precedente di Jules Koundé.

Nella stagione scorsa, Soto Grado aveva già arbitrato il famoso Clásico tra Real Madrid e Barcellona, terminato con una vittoria per i bianchi per 3-2, in cui un tiro di Lamine Yamal non era stato convalidato per mancanza di prove sufficienti da parte del VAR. Tale episodio aveva suscitato le lamentele del club catalano, con il presidente Joan Laporta che aveva dichiarato l’intenzione di andare fino in fondo sulla questione. Ora, l’incontro Celta-Barça vedrà di nuovo alla direzione Soto Grado, nominato miglior arbitro della scorsa stagione dal Comitato Tecnico degli Arbitri (CTA). In totale, Soto Grado ha diretto il Barcellona in undici occasioni, registrando quattro vittorie, due pareggi e cinque sconfitte.

Il Celta ha affrontato l’arbitro tredici volte, ottenendo un totale di sette vittorie, due pareggi e quattro sconfitte. L’ultima occasione risale alla 34ª giornata della scorsa stagione, quando la squadra galiziana ha sconfitto il Villarreal con un punteggio di 3-2 allo stadio di Balaídos. Al VAR ci sarà Daniel Jesús Trujillo Suárez. Durante la contestata partita di Vallecas, Jorge Figueroa Vázquez ha supervisionato le immagini, mentre nel Clásico della scorsa stagione, l’arbitro era José María Sánchez Martínez.

Lascia un commento

La nascita del Romagnolo Brancaccio Calcio: un sogno che diventa realtà

Ottime notizie per Vicente Moreno