Gerard Moreno ha salvato un pareggio per il Villarreal, oscurando la doppietta di Budimir

Osasuna e Villarreal hanno concluso la loro partita con un pareggio (2-2) in un incontro caratterizzato da due fasi ben distinte. La prima frazione è stata dominata dai giocatori in rosso, mentre la seconda ha visto una netta prevalenza dei gialli.

L’arbitro Munuera Montero ha avuto un ruolo troppo centrale in entrambe le fasi, lasciando insoddisfatti i protagonisti. Questo pareggio consente ai ragazzi di Marcelino di rimanere in lotta per un posto nei Champions, mentre per Osasuna è una magra consolazione, dato che avevano condotto quasi per tutta la gara.

Budimir ha realizzato due reti che sembravano garantire la vittoria, ma l’ingresso di Gerard Moreno ha cambiato le sorti di tutto. Infatti, il giocatore ha segnato il gol del pareggio nei tempi di recupero, mostrando buone prestazioni.

La prima parte della sfida è iniziata in modo vivace, con entrambe le squadre in cerca di colpire la porta avversaria e un ritmo molto sostenuto tipico del calcio a El Sadar, un campo che crea un’atmosfera di grande intensità.

Show di Budimir e un’esplosione di cartellini

L’equilibrio è stato spezzato presto da un colpo di testa di Budimir che ha centrato il palo, servito da un impeccable cross di Rubén García (8′). L’attaccante ha esultato indossando una maglietta con la scritta “forza Valencia”.

Il Villarreal ha subito un duro colpo e una decisione arbitrale di Munuera Montero ha ulteriormente affossato il morale della squadra. Budimir è entrato in area, ha dribblato Parejo ed è stato leggermente toccato da Albiol, provocandone la caduta. Inizialmente non è stato fischiato nulla, ma l’incredulità del team di Villarreal ha spinto i giudici VAR a suggerire a Munuera Montero di rivedere l’episodio. Alla fine ha concesso un rigore, che Budimir ha trasformato con la consueta freddezza (17′).

Il Villarreal si sentiva scosso e contestava ogni decisione, il che portò all’assegnazione di sei cartellini gialli, incluso uno a Marcelino prima dell’intervallo. La situazione culminò con un episodio controverso in cui Parejo cadde a terra nel tentativo di bloccare un cross, ma fu sanzionato con un rigore per mano. Successivamente, l’azione fu rivista e si rivelò che la palla aveva toccato la schiena del giocatore, non la sua mano. Alla fine non fu concesso il rigore, ma Marcelino sorrideva in panchina per la performance di Munuera Montero.

Gerard Moreno, il salvatore

Dopo l’intervallo, il Villarreal mostrò segni di maggiore calma. Gerard Moreno, che era assente per infortunio da agosto, entrò in campo e la sua presenza si fece subito notare. La squadra iniziò ad essere più incisiva negli ultimi metri e a creare pericoli per la porta di Sergio Herrera, che dovette effettuare diversi interventi notevoli.

Pur mancando di un po’ di velocità, Moreno con le sue abilità mise in difficoltà la difesa dell’Osasuna, che tentava di ripartire in contropiede ma puntava principalmente sulla fase difensiva.

Gerard trovò nel duo Baena e Yeremy Pino i compagni ideali per cercare di ribaltare il punteggio. Fu proprio grazie a un’azione sulla destra del giocatore esterno che recupararono un gol, con un passaggio rasoterra al secondo palo per permettere a Baena di segnare (67′).

Il gol portò il match a una fase più tranquilla, riducendo le occasioni chiara, ma le azioni di attacco continuarono. A centrocampo, Denis Suárez iniziò a prendersi la direzione del gioco, anche lui rientrato dopo mesi di assenza. Entrambi, lui e Gerard, dimostrarono di avere il potenziale per fare la differenza in questa squadra del Villarreal.

Il Villarreal, grazie al suo predominio, ha ottenuto un risultato positivo anche se non ha creato tante occasioni da gol. Boyomo ha effettuato un salvataggio incredibile su un cross che sembrava destinato in rete, ma alla fine si è trasformato in un calcio d’angolo. Durante questo corner battuto da Baena, Torró ha commesso un fallo di troppo trattenendo Costa per la maglietta, il che ha portato Munuera Montero a fischiare un rigore. Vicente Moreno e il suo staff sono rimasti increduli per la decisione arbitrale. Tuttavia, il calcio funziona così: se l’arbitro concede un penalty controverso, c’è la possibilità che un episodio analogo venga fischiato a favore della squadra avversaria.

Nel recupero, Gerard Moreno ha colpito il palo, ma ha anche trovato il modo di segnare, offrendo una prestazione straordinaria che ha permesso alla sua squadra di ottenere un pareggio al 90+3′.

Lascia un commento

Formula 1: tutto quello che c’è da sapere sul gran premio di Las Vegas

Thierry Neuville conquista il suo primo titolo mondiale Wrc nel 2024